- Data di pubblicazione
- 20/12/2024
- Ultima modifica
- 20/12/2024
A Ravenna c’è Digital Arena, lo studio con il virtual set tra i più grandi d'Italia
Sviluppato su 850 mq ha diverse aree per la produzione e per la formazione
Si chiama Digital Arena ed è un virtual production studio con il limbo green screen tra i più rilevanti in Italia per dimensioni, dedicato agli effetti speciali per le produzioni cinematografiche. Dopo due anni di progettazione è stato inaugurato a Ravenna nei giorni scorsi, offrendo dimostrazioni sui sistemi innovativi di Camera Tracking, che permettono di vedere in tempo reale gli scenari virtuali dietro agli attori, esperienze immersive a 360° coi visori di realtà virtuale, buffet e musica. Digital Arena, fondata da Thomas Cicognani, si sviluppa su 850 mq presso il Centro Mir di Fornace Zarattini, e vanta diverse aree adibite alla produzione e un’area dedicata alla formazione di nuove figure professionali.
L’obiettivo è acquisire un’identità forte sul territorio, per dare l’opportunità ad artisti e professionisti di settore di poter lavorare in zona senza dover migrare necessariamente a Roma e Milano, per trovare una produzione di qualità.
Tra le peculiarità del virtual studio non manca infine il Motion Capture che permette di catturare i movimenti naturali del corpo umano per trasferirli ad un avatar tridimensionale e utilizza l’intelligenza artificiale a 360°, ad esempio per ringiovanire, invecchiare un attore o addirittura cambiarne la fisionomia.