- Data di pubblicazione
- 31/08/2023
- Ultima modifica
- 31/08/2023
Speciale Venezia 80 – Ferrari sul red carpet del Lido
Michael Mann: “Abbiamo lavorato sui luoghi di Ferrari con persone incredibili”
Sold out per la prima in Sala Grande, conferenza stampa gremita, parterre delle grandi occasioni. A Venezia 80 è il giorno dell’attesissimo Ferrari, il film di Michael Mann, accompagnato in delegazione dal protagonista Adam Driver, da Patrick Dempsey e da Daniela Piperno.
Mann, maestro del cinema d’azione, ha raccontato la genesi del film, il lavoro sui motori, sulla purezza dei suoni, sulla restituzione di un personaggio come Enzo Ferrari, la cui presenza è ancora pulsante nei luoghi che lo hanno visto creare e rendere universale il mito del Cavallino Rampante. “Abbiamo lavorato sui luoghi di Ferrari con persone meravigliose e incredibili” – ha dichiarato convinto il cineasta – “A Modena e nelle altre location abbiamo potuto sperimentare quanto quest’uomo sia ancora inserito nella cultura, nella vita quotidiana della sua terra. Il nostro non è stato solo cinema, ma uno studio antropologico vero e proprio”. Il mito di Ferrari ha colpito molto anche Adam Driver “Sarebbe stato impossibile realizzare questo film altrove, e le crew locali sono state fondamentali per cogliere e immergersi in una cultura così diversa dalla nostra. Io ho bisogno di provare empatia, di interagire con le persone. Anche la lingua, i dialetti, gli accenti locali sono stati fondamentali” – ha detto l’attore, che ha concluso con “Proprio questo pubblico sarà il nostro test: è vietato fare pasticci. Lo si deve all’uomo, alla sua terra, alla sua cultura”.
Il film è ambientato in periodo specifico del patron di Maranello, precisamente nell’estate del 1957. L’ex pilota Ferrari è in crisi. La bancarotta ha messo in ginocchio l’azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito dal nulla dieci anni prima. La loro relazione è messa a dura prova dalla perdita di un figlio e dal riconoscimento di un altro. Ferrari decide così di colmare le varie perdite cui la vita l’ha messo di fronte scommettendo tutto su una gara automobilistica: la leggendaria Mille Miglia.
Prodotto da Ilbe (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment), attraverso la società collegata “Welcome to Italy”, e da Moto Pictures llc, “Ferrari” ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, e ha coinvolto un imponente cast artistico e tecnico sul territorio, trovando realizzazione tra Modena e Maranello – luogo simbolo dell’epopea del Drake – coinvolgendo anche Reggio Emilia e i comuni di Fiorano Modenese, Novellara e Imola, nel bolognese. Distribuito a livello internazionale da Neon, Ferrari arriverà sul grande schermo in Italia grazie a 01 Distribution e Leone Film Group, a fine anno.