- Data di pubblicazione
- 23/07/2024
- Ultima modifica
- 23/07/2024
Speciale Venezia 81 - Bellocchio alla Mostra del Cinema con Se posso permettermi - cap II
Il corto è stato prodotto con gli allievi del corso della Fondazione Fare Cinema di Bobbio
Marco Bellocchio sarà alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con Se posso permettermi – capitolo II, secondo capitolo dell’omonimo corto realizzato dal maestro di Bobbio nel 2019 e che, ancora una volta, ha coinvolto i suoi allievi del corso di formazione Cinematografica, Fare Cinema.
Presentato a Venezia 81 nella Selezione Ufficiale, Fuori Concorso, il corto è una produzione Kavac Film con Rai Cinema, in collaborazione con Fondazione Fare Cinema e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Sontuoso il cast, formato da Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Rocco Papaleo, Giorgia Fasce, Filippo Timi, Pier Giorgio Bellocchio, Fabrizio Gifuni, Edoardo Leo, che animano un nuovo gioiello d’autore.
Nel primo episodio Fausto, placido e inerme intellettuale, torna a Bobbio, nel piacentino, in seguito alla morte della madre: nelle sue interazioni con i personaggi del paese, non riuscirà a trattenersi dall’esprimere sinceramente i suoi inaspettati (e inappropriati) giudizi, pur anticipati dall’apparente gentilezza di un “se posso permettermi…”.
Il secondo capitolo ci fa ritrovare Fausto tre anni dopo, che vive nella casa della madre a Bobbio, sommerso di libri: è invecchiato e impoverito, non lavora e non ha una pensione, deve vendere la casa. Nell’arco di una giornata, invincibile nella sua inerzia, Fausto osserva sfilare un paradossale corteo di visitatori.