Speciale Venezia 81 - Travolti da un insolito destino

Il capolavoro della Wertmüller nella sezione Classici con il restauro della Cineteca di Bologna e Minerva Pictures

21 luglio 2024

50 anni fa Lina Wertmüller ci donava Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Nel cinquantennale  di questo vero e proprio cult La Fondazione Cineteca di Bologna sarà in concorso nella sezione Classici alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con una stupenda versione restaurata in 4k dal laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con Minerva Pictures.
Proclamato dal Guardian come uno dei migliori film europei della storia del cinema, il film è magistralmente interpretato da Mariangela Melato, nei panni della ricca snob Raffaella Pavone Lanzetti, e da Giancarlo Giannini, che interpreta il marinaio comunista Gennarino Carunchio. Durante un naufragio durante una crociera nel Mediterraneo, i due approdano in un’isola deserta, scenario tragicomico di un’improbabile convivenza, in cui la lotta di classe sarà protagonista.
Il capolavoro della Wertmüller è stato uno dei maggiori incassi cinematografici della stagione e, nel 1975, è stato premiato con il David di Donatello, grazie alle musiche curate da Piero Piccioni.