- Data di pubblicazione
- 22/09/2023
- Ultima modifica
- 22/09/2023
Da Teemu Nikki a Diabolik, da Zucchero a Tondelli l'Emilia-Romagna pronta per la Festa del Cinema di Roma
Quattro i progetti del Fondo Audiovisivo selezionati per l’edizione 2023. Dal 18 al 29 ottobre
Il cinema dell’Emilia-Romagna sfila nuovamente sul red carpet da protagonista alla Festa del Cinema di Roma, rappresentato da quattro progetti sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale, selezionati in altrettante categorie.
Dopo il successo internazionale de “Il cieco che non voleva vedere Titanic” il pluripremiato regista finlandese Teemu Nikki è nel concorso internazionale con La morte è un problema dei vivi, emozionante commedia surreale dal sapore noir sull’amicizia e il perdono, sulle assurdità della vita e su come affrontarle giorno dopo giorno. Protagonisti Risto e Arto due amici a cui tutto è andato storto: il primo fa il becchino, soffre di ludopatia e ha un matrimonio in crisi. Il secondo da quando ha scoperto di essere nato con l’85% di cervello in meno è stato abbandonato da tutti. Insieme, cercano maldestramente una soluzione alle loro esistenze. Il film è una coproduzione italo-finlandese data da It’s Alive Films e The Culture Business. Per l’Italia, è stato realizzato con il contributo del MIA – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e sarà nelle sale distribuita da I Wonder Pictures.
Anche il re del Terrore sfilerà sul red carpet Capitolino. La sezione Grand Public saluterà infatti il ritorno dei Manetti Bros. con Diabolik chi sei?, terzo film che vede ancora una volta protagonisti Giacomo Gianniotti, Miriam Leone e Valerio Mastandrea, unitamente a Monica Bellucci, Barbara Bouchet e Carolina Crescentini. Dopo aver approfondito le figure di Eva Kant e di Ginko nei precedenti episodi, i Manetti dedicano il terzo proprio a Diabolik che, per una serie di circostanze, si ritrova prigioniero di una spietata banda di criminali insieme a Ginko. Rinchiusi nella stessa cantina, di fronte a una morte certa, Diabolik svela all’ispettore il suo misterioso passato. Prodotto da Mompracem con Rai Cinema, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, anche questo episodio ha coinvolto per le riprese sul territorio Bologna – città cara ai Manetti Bros. – e la limitrofa San Lazzaro di Savena. Sarà distribuito nelle sale dal 30 novembre da 01 Distribution.
Il nostro cinema sarà rappresentato nella sezione Arts da La solitudine è questa, il nuovo documentario di Andrea Adriatico che racconta Pier Vittorio Tondelli, attraverso ciò che rimane: le sue parole e i suoi libri, riletti da sette scrittori di oggi, nati proprio negli anni 80 che Tondelli ha attraversato e descritto. Sette inviti alla lettura raccolti in un anomalo “road doc movie” da parte di due “intervist-attori”, Lorenzo Balducci e Tobia De Angelis, che incarnano le parole e i corpi dei romanzi e degli scritti di Tondelli. Il viaggio, tema centrale della vita e dell’opera di Tondelli, cantore prediletto di un’intera “lost generation” postmoderna, accompagna la riscoperta di titoli che mostrano tutta la loro attualità. Prodotto da Cinemare con Pavarotti International 23 srl, con il contributo del MIC – Direzione Generale Cinema e, naturalmente, della Regione Emilia-Romagna, il film è stato realizzato sul territorio tra Correggio (RE) – patria di Tondelli – Bologna e Rimini.
Se l’estate si è chiusa con il rombo dei motori Ferrari a Venezia, l’autunno di Emilia-Romagna Film Commission è a ritmo di funky e blues. Alla Festa del Cinema di Roma protagonista come evento speciale sarà ZUCCHERO – Sugar Fornaciari il docufilm di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano che, per la prima volta, traccia un racconto pubblico e privato dello straordinario artista reggiano attraverso le sue parole e quelle di colleghi e amici come Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson e Corrado Rustici.
In prima mondiale il 21 ottobre e nelle sale dal 23 al 25, “ZUCCHERO – Sugar Fornaciari” è prodotto da K+, in collaborazione con Adler Entertainment ed Ela Film, e realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. La distribuzione sarà curata da Adler Entertainment.