CONTROLUCE PRODUZIONE SRL

Controluce Produzione Srl è una società di produzione e distribuzione cinematografica, fondata a Roma nel giugno 2017, da Marco Cassini, Stefano Muroni e Valeria Luzi.
La storia di Controluce Produzione Srl inizia cinque anni fa, quando Stefano Muroni e Marco Cassini – giovani professionisti diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con una consolidata esperienza nel settore televisivo e cinematografico nazionale ed internazionale – realizzano il loro grande obiettivo: portare al cinema le storie degli operai che vissero il devastante terremoto dell\’Emilia 2012.
Nasce così, nel 2014, il film \”La notte non fa più paura\”: con appena trentamila euro, i due ragazzi riescono a realizzare un \”piccolo miracolo italiano\”, come è stato definito da alcuni critici, arrivando ad un\’importantissima segnalazione speciale ai Nastri d\’Argento 2017 e all\’approdo su Sky Cinema, nei mesi di maggio, giugno e luglio dello stesso anno.
Una volta conclusa la post produzione, incomincia un viaggio impensabile per una produzione così modesta: la pellicola viene presentata nell\’aprile 2015 in avant première all\’Istituto di Cultura Italiana di Bruxelles, in anteprima nazionale il 9 aprile 2016 a Teramo e, a 4 anni esatti dalla prima scossa, il 20 maggio 2016, al Cinepark Apollo di Ferrara: tutte le proiezioni registrano sold out. Tutto esaurito anche il 29 maggio 2016 a Cento e grande successo nelle successive tappe di Mantova, Medolla, Roma, Modena.
Il 18 luglio 2016 è stato presentato alla Camera dei Deputati di Roma alla presenza di diverse autorità politiche, per poi essere proiettato alla 34esima edizione del Valdarno Cinema Fedic, dove ha vinto il Premio Banca del Valdarno, riconosciuto all\’opera che meglio evidenziava i valori della cooperazione e della solidarietà.
A fine luglio 2016 il film si è quindi aggiudicato tre premi al Social World Film Festival di Sorrento: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Menzione della Giuria di Qualità, ed è stato scelto ad agosto come evento speciale alla 20esima edizione del Bobbio Film Festival, diretto dal regista Marco Bellocchio.
Nell\’ottobre 2016 è stato presentato all\’evento Speciale del Museo MAXXI, all\’interno della Festa del Cinema di Roma, alla presenza del Ministro alla Cultura Dario Franceschini.
Le testate televisive nazionali più importanti hanno dedicato numerosi servizi al film (TG2, TG3, Uno Mattina Caffè di Rai Uno, Cinematografo di Rai Uno, TG3 Linea Notte, Rai Community, Rai News, Rai Movie, Sky).
Carlo Verdone scriverà: \”Il film La notte non fa più paura spinge ad una profonda riflessione sulla fragilità e precarietà del tutto. Degli uomini soprattutto che vivono sismi perenni. Ho apprezzato la recitazione degli attori, molto vera ed essenziale. Stefano Muroni è perfettamente in piena misura senza esagerazioni drammatiche, nelle quali era facile cadere. E bravo il regista Marco Cassini che ha un bel senso dell\’inquadratura e del montaggio. Insomma un prodotto dove si sente che c\’è anima e grande onestà.\”

A gennaio 2017 il film firma con la TVCO un contratto di distribuzione internazionale, diventando uno dei film presenti al mercato europeo della Berlinale e nel mercato di Cannes.
Sempre nel maggio 2017 il film viene proiettato al FICiP Argentina Festival Internacional de Cine Político, a Buenos Aires.

Nel maggio 2017 viene acquisito da SKY, per essere trasmesso su Sky Cinema Uno, Sky Cinema Cult e Sky Cinema 24. Il film riscuote un successo tale da registrare altre repliche e per tutto il mese di maggio e giugno è su Sky on demand.
Il 6 giugno la pellicola è uno dei cinque film dell\’anno a ricevere una \”segnalazione speciale\” da parte dei Nastri d\’Argento 2017.

A luglio 2017 è stato presentato al Giffoni Film Festival.

Insomma, un piccolissimo film con una storia importante.

Proprio per i riconoscimenti e i premi ottenuti dal primo film, e forti dell\’esperienza maturata sul campo della produzione cinematografica, Stefano Muroni e Marco Cassini sentono la necessità di aprire una loro casa di produzione per realizzare le future storie e i prossimi progetti.

Nel giugno del 2017, fondano insieme alla scrittrice Valeria Luzi Controluce Produzione srl, avente già in post produzione \”La porta sul buio\” – opera seconda di Marco Cassini con protagonista Stefano Muroni, lungometraggio girato a Pescara nel maggio 2017 in coproduzione con la 46th West Films di Alessandro Parrello e la Scuola IFA di Pescara – e in preproduzione il film dal titolo provvisorio \”Oltre la bufera\”, scritto da Marco Cassini, in collaborazione con Stefano Muroni e Valeria Luzi.

Controluce Produzione ha sede a Roma, ma ha intenzione di valorizzare le realtà locali – Lazio, Emilia-Romagna e Abruzzo – da cui provengono i soci fondatori, attraverso la realizzazione sul territorio di opere dall\’alto valore culturale.
La filosofia centrale della società è quella di realizzare opere cinematografiche low budget della massima qualità.
Il contenimento dei costi non è dovuto a tagli sconsiderati, ma è possibile grazie alla profonda conoscenza del territorio, in cui verranno girati i futuri film di Controluce Produzione.

Questo nuovo modo di fare cinema assicura il bilancio attivo delle opere, a differenza del trend cinematografico degli ultimi anni.