L. Marinelli Photo Credit Antonello & Montesi

Diabolik

Regia di Manetti Bros | opera cinematografica | 2021

Clerville, anni 60′. L’infallibile Diabolik, un ladro privo di scrupoli di cui nessuno conosce la vera identità, ha portato a termine un’altro colpo, sfuggendo anche questa volta con i suoi abili trucchi agli agguati della polizia.

Intanto in città c’è tanta attesa per l’arrivo di Lady Kant, un’affascinante ereditiera che porta con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello, dal valore inestimabile, non sfugge all’attenzione di Diabolik che, nel tentativo di impadronirsene, rimane però ammaliato dal fascino irresistibile della donna. Ma ora è la stessa vita del Re del Terrore a essere in pericolo: l’ispettore Ginko e la sua squadra hanno finalmente trovato il modo di stanarlo e questa volta Diabolik non potrà salvarsi da solo. Inizia così la storia oscuramente romantica tra Diabolik e la splendida e glaciale Eva Kant. Un sodalizio e un amore che faranno da sfondo a mille pericolose avventure.

Video

Lo speciale dal set

Intervista a Serena Rossi

Stato
concluso
Regia
Manetti Bros
Produzione
Mompracem s.r.l. / Rai Cinema
Soggetto e sceneggiatura
Tratto dal fumetto Diabolik / Manetti Bros / Michelangelo La Neve / Mario Gomboli
Direttore della fotografia
Francesca Amitrano
Montaggio
Federico Maria Maneschi
Musica
Pivio & Aldo De Scalzi / Manuel Agnelli
Scenografia
Noemi Marchiga
Costumi
Ginevra De Carolis
Cast
Luca Marinelli / Miriam Leone / Valerio Mastandrea / Alessandro Roia / Serena Rossi / Roberto Citran / Claudia Gerini / Vanessa Scalera / Pier Giorgio Bellocchio
Durata
128'
Location
Bologna; Milano; Trieste; Courmayeur
Bando di riferimento
Bando produzioni nazionali - 2019
Distribuzione
01 Distribution