4 Zibello, PR Pietro Del Pia
21 Forte Geremia, GE Irene Petris

Strade nella Malerba

Regia di Augusto Contento | documentario | 2023

Strade nella malerba, seguito dell’indagine metafisica sulla storia contemporanea d’Italia iniziata con Viaggio nel crepuscolo, questa volta incentrata sull’esperienza fasciata, è un film rigoroso, poetico, visionario e rivoluzionario per stile e approccio estetico.
Il suo montaggio quantistico continua ad evolvere e le pièce, le animazioni, gli archivi, completamente decostruiti in moviola, non soltanto declinano le tematiche storiche, culturali e metafisiche del fascismo, ma ciascuno di essi diventa un universo parallelo che ci permette di osservare da molteplici punti di vista la dittatura mussoliniana. Un cinema matrice, al di fuori di qualsiasi regola convenzionale, un film ultra-realista capace di spingersi oltre le apparenze dei fatti e di sollevare dei profondi interrogativi filosofici, etici ed esistenziali.
Il film lavora con un concetto innovativo, basato sul montaggio quantistico, esperimento iniziato dal regista e montatore Augusto Contento con Viaggio nel crepuscolo, in Selezione Ufficiale Fuori Concorso a Venezia nel 2021.

Stato
concluso
Regia
Augusto Contento
Produzione
Cineparallax S.a.r.l.
Soggetto e sceneggiatura
Augusto Contento
Direttore della fotografia
Augusto Contento
Montaggio
Augusto Contento
Musica
Paolo Cantù
Scenografia
Paola Ratto
Costumi
Danila De Blasio
Cast
Valentina Stoppani / Irene Petris / Pietro del Pia / Lisa Lendaro / Silvia Valesia / Anna Funder / Maaza Mengiste / Gad Lerner / Gherardo Colombo / Massimo Salvadori
Durata
94'
Location
Bologna (BO) , Rocca Bianca, Polesine Parmense Zibello, Ongina, Diolo (PR), Genova, Voltri/Ca Negrè, Forte Geremia (GE)
Bando di riferimento
Bando di sostegno produzione nazionale - Anno 2021