- Telefono
- +39 3289529444
- info.teatrodeimignoli@gmail.com
- Sito web
- Web
Autunno Ai 300 scalini | Buoni Frutti
Autunno Ai 300 scalini | Buoni frutti, è la rassegna socioculturale curata dal Teatro dei Mignoli, nello spazio Ai 300 Scalini all’interno del Parco San Pellegrino, nella quale le domeniche d’autunno diventano occasioni per stare assieme, condividere pratiche, racconti e cibo.
Dal 1° ottobre all’8 dicembre, dalle 9:30 alle 15:30, il Rifugio di collina sarà aperto per colazioni, piccoli pasti mattutini, brunch o pranzi sociali, ma non solo; con l’avvio della rassegna autunnale il chiosco dello spazio verrà inaugurato anche in una nuova veste: quella di punto informativo sui sentieri della prima collina e dell’appennino per camminate e biciclettate, in collaborazione con eXtraBO, riferimento per la natura e l’outdoor nel cuore di Bologna.
Ai 300 scalini siamo molto in sintonia con i cicli stagionali (o quel che ne resta).
L’inverno è quando – a vedere dall’esterno – tutto sembra morto e secco, ma la verità è che c’è una gran vitalità e un gran lavorio: le radici sotto preparano il terreno, proprio come noi nello spazio che mentre i cancelli sono chiusi al pubblico siamo intenti e intente a costruire, manutenere, progettare. La primavera è il risveglio, quando ricominciamo timide aperture e quando tutta la nostra energia si esprime nella realizzazione di tutto quanto progettato in inverno. L’estate è il momento dello sfoggio, della bella stagione dalle notti brevi, in cui possiamo condividere quanto più con tutto il pubblico. L’autunno rappresenta invece il momento delle ultimi luci e degli ultimi tepori, il momento in cui si fanno provviste di socialità, dove ci riuniamo attorno a un fuoco, con le castagne e il vino nuovo, aspettando la calata delle tenebre che avviene a Dicembre, e che annuncia il nuovo ciclo, la nuova rinascita.
E non esiste modo migliore per celebrare questa stagione dai mille colori e sfumature, che stare in compagnia immersi nella natura con una vista tra le più spettacolari della prima collina bolognese, condividendo nuovi saperi e sapori.
A piedi: attraverso il sentiero CAI 914 che da Villa Spada, passando per il parco San Pellegrino, arriva Ai 300 Scalini. Una camminata di circa 20 minuti.
Corse serali dal lunedì al sabato, alle ore 17 – 17.30 – 18 – 18.30 -19.