- Data di pubblicazione
- 20/03/2018
- Ultima modifica
- 30/04/2020
INVITO A PRESENTARE PROGETTI DI RILIEVO NAZIONALE PER L'ORGANIZZAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI FESTIVAL E RASSEGNE IN AMBITO CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO PER IL TRIENNIO 2018-2020
Obiettivi
Il presente invito, approvato con DGR n. 355/2018 e pubblicato sul Burert n. 68 del 21 marzo 2018, disciplina la concessione di contributi a sostegno di soggetti con sede in Emilia-Romagna per l’organizzazione e la realizzazione di festival e rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo sul territorio di rilievo almeno nazionale, in grado di favorire la diversificazione del pubblico e la circolazione delle opere.
Soggetti che possono presentare domanda
Possono presentare i progetti e, conseguentemente, essere beneficiari del contributo regionale, soggetti pubblici o privati che operano nel settore del cinema e dell’audiovisivo, di norma senza fini di lucro, costituiti in qualsiasi forma giuridica, con esclusione delle persone fisiche. Tali soggetti devono essere costituiti da almeno tre anni e possedere una comprovata esperienza nell’organizzazione e realizzazione di festival o rassegne.
Progetti ammissibili
Sono ammissibili i progetti giunti, nel 2018, almeno alla terza edizione. I progetti devono essere realizzati itegralmente sul territorio regionale.
La programmazione minima richiesta è di 5 giornate con almeno 10 proiezioni.
I progetti devono presentare costi pari ad almeno 300.000,00 euro.
Intensità del contributo
L’agevolazione prevista consiste in un contributo a copertura del deficit di finanziamento del progetto, fino ad un massimo del 50% dei costi ammissibili.
Dotazione finanziaria
Le risorse disponibili, per l’anno 2018, sono pari a 750.000,00 euro.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dall’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del soggetto richiedente al seguente indirizzo PEC: servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro il termine perentorio del 22 aprile 2018, ore 14.00, pena la non ammissione.
Attenzione: con deliberazione della Giunta regionale n. 370 del 20 aprile 2020 sono state apportate modifiche al presente invito, per venire incontro alle esigenze degli operatori del settore audiovisivo, in difficoltà dopo l’emergenza Covid-19. Nella sezione news è possibile consultare il testo dell’atto