Poster MacchiaFixDEF
Spettacolo
IMG 1249
IMG 1462
IMG 1735
Macchia
IMG 1251
IMG 1237
Il Giorno Della Prima
IMG 1223
IMG 1219
IMG 1209
Caterina Roversi
Bergonzoni
Benni
IMG 1225
Backstage Curreri
IMG 1214
Backstage Bentivoglio
Backstage Laurenziana
IMG 1239
11copia

La macchia d'inchiostro

Regia di Ciro Valerio Gatto | documentario | 2021

Nel panorama degli scrittori italiani del secondo Novecento, Roberto Roversi è stato uno dei pochi a fare della sua stessa vita il manifesto delle sue scelte politiche e culturali, mantenendosi nell’ombra per poter operare in totale autonomia dall’industria culturale. L’allestimento da parte di una giovane compagnia teatrale di un suo testo inedito mai messo in scena è un’occasione unica per compiere una ricerca dentro la “macchia” che è stata posta sulla sua immagine pubblica. Dietro ai facili stereotipi infatti si nasconde l’inesausta attività di un uomo, un poeta, che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca di vie alternative, libere e indipendenti per fare cultura.

Roberto Roversi, raccontato attraverso la messa in scena di una sua opera inedita e le testimonianze di Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni, Gaetano Curreri e di altri studiosi e collaboratori.

Oltre alle testimonianze, il documentario procede nell’esplorazione della vita e delle opere di Roversi anche attraverso la trasposizione visiva di alcuni suoi componimenti poetici tramite il montaggio di materiale d’archivio dell’epoca e l’utilizzo di sequenze di animazione grafica e in 3D per rendere più coinvolgente la narrazione.

Video

Il nostro speciale

Allegati

Stato
concluso
Regia
Ciro Valerio Gatto
Produzione
Ethnos / Mammut Film
Soggetto e sceneggiatura
Ciro Valerio Gatto / Luca Malini / Federico Montevecchi / Roberto Romagnoli
Direttore della fotografia
Marco Mensa
Montaggio
Ilaria Cimmino
Costumi
Eva Aremar
Cast
Luca Mauli / Alessandro Roda / Piero Ferrari / Caterina Roversi / Luara Girotti / Biagio Caruso / Enrico Ferratini / Antonio Miliani / Luca Malini / Roberto Romagnoli
Durata
72'
Location
Bologna, Bentivoglio (BO), Pieve di Cento (BO), Pianoro (BO), Langhirano (PR), Firenze
Bando di riferimento
Bando Produzioni regionali - anno 2019