La macchia d'inchiostro
Nel panorama degli scrittori italiani del secondo Novecento, Roberto Roversi è stato uno dei pochi a fare della sua stessa vita il manifesto delle sue scelte politiche e culturali, mantenendosi nell’ombra per poter operare in totale autonomia dall’industria culturale. L’allestimento da parte di una giovane compagnia teatrale di un suo testo inedito mai messo in scena è un’occasione unica per compiere una ricerca dentro la “macchia” che è stata posta sulla sua immagine pubblica. Dietro ai facili stereotipi infatti si nasconde l’inesausta attività di un uomo, un poeta, che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca di vie alternative, libere e indipendenti per fare cultura.
Roberto Roversi, raccontato attraverso la messa in scena di una sua opera inedita e le testimonianze di Stefano Benni, Alessandro Bergonzoni, Gaetano Curreri e di altri studiosi e collaboratori.
Oltre alle testimonianze, il documentario procede nell’esplorazione della vita e delle opere di Roversi anche attraverso la trasposizione visiva di alcuni suoi componimenti poetici tramite il montaggio di materiale d’archivio dell’epoca e l’utilizzo di sequenze di animazione grafica e in 3D per rendere più coinvolgente la narrazione.
Video
Allegati
- Data di pubblicazione
- 22/04/2020
- Ultima modifica
- 12/01/2022