- Data di pubblicazione
- 28/07/2022
- Ultima modifica
- 28/07/2022
Speciale Venezia 79: Acqua e Anice e Le Favolose alle Giornate degli Autori
Roberta Torre aprirà Notti Veneziane. Acqua e Anice in proiezione come evento speciale
Il cinema dell’Emilia-Romagna alle Giornate degli Autori di Venezia 79 è donna. Parola di Roberta Torre, che aprirà in anteprima assoluta Notti Veneziane con Le Favolose, storia che racconta di Antonia, trans sepolta con il suo nome di battesimo, Giampaolo, nell’indifferenza dei più, e di Porpora e Nicole, le sue amiche che diversi anni dopo decidono di darle una degna sepoltura. Prodotto da Donatella Palermo, Stemal Entertainment, Faber Produzioni con Rai Cinema “Le Favolose”, è stato girato a Bologna, e ha tra le interpreti principali Porpora Marcasciano, scrittrice da sempre in prima linea per i diritti delle persone trans.
Anteprima mondiale anche per Acqua e anice, evento speciale di questa 19esima edizione delle Giornate, ed emozionante road movie con Stefania Sandrelli e Silvia D’Amico, affiancate da Paolo Rossi e Luisa De Santis. Prodotto da K+ in collaborazione con Rai Cinema “Acqua e anice” è l’opera prima del regista veneto Corrado Ceron, ed è stato realizzato prevalentemente sul Delta del Po ferrarese, tra Comacchio e Lido degli Estensi.
Entrambi i film sono stati sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission e hanno già delle date distribuzione: il 5-6-7 settembre Le Favolose sarà in sala con Europictures, mentre dal 29 settembre Acqua e Anice sarà distribuito da Fandango.