Promozione

Flessibilità, co-progettazione, attenzione al pubblico e riapertura in sicurezza – ecco le azioni messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per  continuare a promuovere la cultura cinematografica volte a:

  • Sostenere gli enti locali, le associazioni e le imprese organizzatori di festival e rassegne cinematografiche
  • Sostenere i progetti di promozione e diffusione della cultura cinematografica e dell’audiovisivo
  • Favorire la riapertura di cinema ed arene

gli ultimi aggiornamenti con la Delibera Regionale 719/2021 del 17 maggio allegato 4

 

Di cui riportiamo le modifiche all’“Invito a presentare progetti (triennali o annuali) per l’organizzazione e la realizzazione di festival o rassegne in ambito cinematografico e audiovisivo per l’anno 2021” (allegato 1 alla DGR n.262/2021)

 Intensità del contributo (Par. 5.2)

In caso di annullamento o mancata realizzazione del progetto di festival/rassegna (tipologia a, b, c), può essere riconosciuto un contributo a parziale copertura delle spese realmente sostenute per l’organizzazione dell’evento. Resta in ogni caso confermato quanto stabilito con riferimento all’intensità massima e alla regola del funding gap.

Soglia minima di costo per l’anno 2021

  • tipologia a) Festival triennali (Par. 12 comma 5)

Per l’annualità 2021 il mancato raggiungimento, a consuntivo, della soglia di costo pari a 100.000,00 euro, a causa della riduzione di attività o di minori costi sostenuti in conseguenza dell’epidemia Covid-19, non darà luogo alla perdita del diritto alla triennalità.

La soglia minima di costi, a consuntivo, è determinata per l’anno 2021 in  80.000 euro.

  • tipologia b)Festival annuali e c)Rassegne annuali (Par. 15.2 lett.f)

La soglia minima del costo è ridotta a 15.000,00 euro. I soggetti beneficiari dovranno quindi rendicontare un costo minimo di 15.000,00 euro affinché la rendicontazione sia considerata ammissibile e non si proceda alla revoca del contributo, fatto salvo quanto stabilito con riferimento all’intensità massima e alla regola del funding gap.

Variazione dei programmi di attività per l’anno 2021 (Par. 15, comma 2, lett b))

Le variazioni dei programmi di attività che sono conseguenza delle misure di contenimento adottate in seguito all’emergenza sanitaria COVID-19 dalle autorità competenti devono essere comunicate alla Regione Emilia-Romagna, ma dovranno essere documentate e motivate solo in fase di rendicontazione e non daranno luogo a revoche o rideterminazione del contributo, fatto salvo quanto stabilito con riferimento all’intensità massima e alla regola del funding gap.