100 preludi di Alessandra Pescetta in concorso al 31° Sguardi Altrove Women’s International Film Festival

L’anteprima mondiale a Milano il 18 marzo

13 marzo 2024

Mara è una talentuosa violoncellista che dall’Albania arriva in Italia per studiare al Conservatorio di Ferrara. Convinta che per creare musica straordinaria sia necessario un sacrificio personale, per esprimere il suo genio, decide di isolarsi in una situazione di privazione nella sua casa. Ciò la porta a intraprendere un percorso unico e affascinante, culminando in un concerto rivoluzionario che cambierà la sua vita e la percezione della musica stessa.
La sua storia è raccontata in 100 Preludi di Alessandra Pescetta, film realizzato nel ferrarese, prodotto da Revok in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, ora in anteprima mondiale nella sezione #FRAMEITALIA al 31° Sguardi Altrove Women’s International Film Festival di Milano.
Il lungometraggio sarà proiettato il 18 marzo alle ore 21.30 presso la Cineteca Arlecchino, accompagnato dalla regista, dai protagonisti Erica Piccotti e Giovanni Calcagno, dal produttore Salvatore Lizzio di Revok e dal compositore Lorenzo Esposito Fornasari.
Proprio Fornasari (in arte Lef, musicista e vocalist dal profilo internazionale che vanta collaborazioni quali Serj Tankian, Bill Laswell e Ben Harper) con la preziosa partecipazione di Lisa Gerrard (nominata agli Oscar e vincitrice di un Golden Globe per “Il Gladiatore”), celebre musicista australiana già voce dei Dead Can Dance ha curato le musiche del film, che trova il suo cuore nel violoncello virtuoso di Erica Piccotti, già “Young Artist of the Year” agli International Classical Music Awards 2020. Ad arricchire questa potente colonna sonora anche la partecipazione straordinaria di ELISA, in duetto con Lef sul brano degli O.R.k. “Consequence”.

La selezione #FRAMEITALIA concorrerà al Premio SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, assegnato dalla Giuria composta da Alessandra Montesanto, Andrea Caramanna, Ilaria Falcone, al Premio del Pubblico e al Premio della Giuria Giovani, composta dagli studenti dell’Università Iulm.