All'Academy brillano Le pupille

Aspettando la notte degli Oscar con il produttore Carlo Cresto-Dina

11 marzo 2023

Tra poche ore il red carpet più sfavillante del mondo vedrà protagonista anche Bologna, grazie ad Alice Rohrwacher, in lizza per l’Oscar con Le pupille, cortometraggio finalista nella categoria Best Live Action Short Film.
Prodotto da Alfonso Cuarón, Carlo Cresto-Dina, Gabriela Rodriguez per Tempesta e Esperanto Filmoj il film è stato presentato all’ultimo Festival di Cannes, trovando poi distribuzione con Disney+.
Realizzato nel 2021 nel capoluogo emiliano, presso il Pio Istituto Sordomute Povere in via della Braina, nella Chiesa sconsacrata di San Barbaziano, all’incrocio tra le vie Barberia e Cesare Battisti, e lungo la salita di San Luca, il film è una storia di innocenza, ingordigia e fantasia che si svolge durante la seconda guerra mondiale in un orfanotrofio femminile gestito da suore molto severe. Nel Cast Alba Rohrwacher, Melissa Falasconi, Greta Zuccheri Montanari, Valeria Bruni Tedeschi.
In attesa della notte del 12 marzo, ce ne parla Carlo Cresto-Dina, produttore e ceo di Tempesta, casa di produzione con sede operativa a Bologna, da sempre accanto ad Alice Rohrwacher nella realizzazione delle sue opere.

Video

Le pupille - Speciale