Aperta la seconda call dei bandi 2022 destinati alle produzioni regionali, nazionali e internazionali

Si possono candidare i progetti sino alle ore 16:00 del 31 luglio. A disposizione oltre 1 milione di euro

01 luglio 2022

Il 1 luglio alle ore 16:00 la Regione Emilia-Romagna apre la seconda call 2022 dei bandi destinati alle produzioni cinematografiche e audiovisive regionali, nazionali e internazionali, con a disposizione oltre 1 milione di euro complessivi, continuando così a investire nella crescita e nella promozione del settore.

Il bando nazionale e internazionale 
La seconda call prevede una dotazione finanziaria per il 2022 di 770mila euro e concede contributi a sostegno della produzione di opere realizzate almeno in parte sul territorio regionale da imprese nazionali, europee o extraeuropee.
Già dalla prima call il bando ha presentato diversi elementi di innovazione. Sono state individuate due sezioni – A e B – con distinte tipologie di progetti, requisiti di ammissione, intensità di contributo e criteri di valutazione: la prima finanzia progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica, la seconda può riguardare opere cinematografiche, opere televisive, opere web, documentari, anche realizzati con tecniche di animazione.
Si è inoltre posta un’attenzione particolare al ruolo dell’autore della musica e ad alcune spese specifiche del reparto musicale e sonoro.

Il bando regionale 
La dotazione finanziaria 2022 della seconda call ammonta a 250 mila euro per opere cinematografiche, televisive, opere web a contenuto narrativocortometraggi e documentari.
Si ricorda che con questo bando è stata introdotta una novità, prevedendo un nuovo spazio di attività per le imprese regionali anche nel ruolo di produttore di minoranza nell’ambito di compagini produttive internazionali.
Possono presentare progetti le imprese in forma singola con sede legale sul territorio regionale o con una unità operativa attiva da almeno 12 mesi.

Per entrambi i bandi l’inizio delle attività in Emilia-Romagna (sia essa di pre-produzione o riprese/lavorazione o post-produzione), pena l’inammissibilità della domanda, dovrà avvenire non prima della data di presentazione della domanda di contributo e comunque entro il 2022Il termine ultimo per la conclusione del progetto è fissato al 31 dicembre 2023, salvo la concessione di motivate proroghe.


La presentazione delle domande

È possibile inviare la domanda di contributo, corredata dalla specifica modulistica, dalle ore 16 del 1° luglio 2022 alle ore 16 del 31 luglio 2022 esclusivamente via pec all’indirizzo servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it

Per avere maggiori informazioni o dettagli, si chiede di procedere prioritariamente per mail scrivendo a 

filmcom@regione.emilia-romagna.it

Contatti per il bando regionale
Annalisa Commissari, tel. +39 051 5273536
Davide Zanza, tel. +39 051 5273581

Contatti per il bando nazionale e internazionale
Emma Barboni, tel. +39 051 5278753
Elisabetta Leonardi, tel. +39 051 5273318