Arriva il Carpi Film Festival tra proiezioni e masterclass

L'Emilia-Romagna ha una nuova manifestazione dedicata al cinema. Dal 27 agosto al 2 settembre

23 agosto 2023

Sette serate con il grande cinema, autori, registi, attori, tecnici, critici e doppiatori pluripremiati e noti al grande pubblico. Dal 27 agosto al 2 settembre Carpi ospiterà la prima edizione del suo Film Festival, promosso dal Comune e dall’Associazione Quelli del ’29.
Nella splendida Piazza Martiri, che per l’occasione diventerà una grande sala, alle 21:15 si potrà così assistere gratuitamente a proiezioni di opere che hanno fatto la storia del cinema, precedute alle 18:30 da masterclass aperte a tutti presso la Biblioteca Loria, dove gli ospiti dialogheranno con il pubblico sui vari aspetti del fare cinema. Protagonisti delle masterclass saranno l’icona del cinema italiano Sandra Milo, musa di Federico Fellini, l’autore cult generazionale Federico Moccia, scrittore e sceneggiatore, e il doppiatore Angelo Maggi, voce di numerosi attori tra cui Tom Hanks, Bruce Willis, Robert Downey Jr., John Turturro, Hugh Grant e tanti altri. E ancora, Massimo Privitera, esperto di colonne sonore, l’attore Giulio Pangi, il montatore Cristiano Travaglioli, che ha lavorato per i film di Paolo Sorrentino e non solo, il performer e ballerino Antonello Angiolillo, tra i protagonisti dell’edizione italiana del musical Cats.
Gli incontri saranno condotti da Paolo Di Nita e Stefano Lusardi.

Per quanto riguarda i titoli di questa prima edizione si comincerà il 27 agosto con L’Appartamento, la raffinata commedia di Billy Wilder, vero e proprio cult. Il 28 agosto, invece, sarà la volta di un classico del genere muto, Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, sonorizzato dal vivo da Alice Zecchinelli, tra pianoforte e percussioni, Surya Talamonti al flauto e Domenico Veca al clarinetto.
Il 29 agosto, invece, appuntamento con di Federico Fellini, considerato uno dei capolavori del regista riminese mentre la quarta proiezione, il 30 agosto, sarà La grande bellezza di Paolo Sorrentino, affresco contemporaneo premiato con l’Oscar per il Miglior Film Straniero.
Paura e Desiderio di Stanley Kubrick, primo lungometraggio del regista statunitense, arriverà in Piazza dei Martiri il 31 agosto, mentre il festival chiuderà  il 1 e il 2 settembre con Notting Hill di Roger Michell e con Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO