Arriva CineAPP, la guida sulle location cinematografiche in Appennino

L’applicazione presentata nell’incontro ospitato dal Festival del Cinema di Porretta Terme

05 dicembre 2022

Non poteva che chiamarsi CineAPP, l’applicazione digitale sul Cinema in Appennino, presentata oggi nel corso dell’incontro sul rapporto tra Cinema e Territorio promosso dal Festival del Cinema di Porretta Terme.
Nata con il supporto della Direzione Generale Cinema ed Audiovisivo del Ministero della Cultura come iniziativa per i Progetti Speciali 2021, l’applicazione digitale è già presente sia in ambiente Android che iOS, quindi scaricabile gratuitamente sia sul Google Play Store che sull’Apple Store.
Sviluppata dall’esperto tecnico digitale Tommaso Venettoni, in collaborazione con Francesco Bonerba, CineAPP presenta, con una creatività accattivante e di intuitivo utilizzo, 15 film, divisi in 11 set/location, tutti raccolti in 5 differenti percorsi cineturistici. Si tratta di alcune delle principali produzioni cinematografiche italiane che sono state realizzate nel corso degli ultimi decenni sul territorio dell’Alto Reno appenninico.
Da Pupi Avati a Marco Bellocchio, da Florestano Vancini a Giorgio Diritti le location dell’Appennino diventano così itinerari, percorribili sia a piedi sia in bicicletta, coniugando paesaggi, storia, Memoria e cinematografia. Un primo passo dunque anche per sottolinearne la capacità e potenziale di attrazione di produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali. Gli utenti avranno modo, con un applicativo digitale, green e in costante aggiornamento, di creare il proprio itinerario cineturistico in base alla propria curiosità, alla passione per un autore o un attore, andando anche a scoprire paesaggi, luoghi e location mai scontate, confermando quella dell’Alto Reno come una delle mete turistiche più rinomate dell’Appennino bolognese.
A questi primi percorsi inseriti seguiranno costanti aggiornamenti, per una sempre maggiore conoscenza del territorio, che verranno svolti in futuro in collaborazione anche con il contributo di Enti Locali ed associazioni culturali e turistiche presenti nell’area appenninica.
Emilia- Romagna Film Commission, lavorando quotidianamente con operatori e autori sull’identità e sul paesaggio, sui racconti che contengono il territorio e sulle storie che risalgono alla memoria civile ed artistica, si impegnerà nella promozione dell’itinerario proposto in questa area specifica attraverso la sua App, aggiungendola all’opera di valorizzazione e accoglienza delle nuove produzioni, per richiamarne il ruolo nell’iconografia cinematografica. Tra gli obiettivi anche l’attivazione dell’interesse e della curiosità del turista per la conoscenza delle atmosfere e della cultura che l’arte cinematografica ha proiettato dal reale all’immaginario.

GLI UNDICI FILM PRESENTI IN CINEAPP:

Va dove ti porta il cuore, CRISTINA COMENCINI (1996)

Balsamus – L’uomo di satana, PUPI AVATI (1968)

Enrico IV, MARCO BELLOCCHIO (1984)

L’uomo che verrà, GIORGIO DIRITTI (2009)

Storia di ragazzi e ragazze, PUPI AVATI (1989)

Gita scolastica, PUPI AVATI (1983)

C’e’ tempo, WALTER VELTRONI (2019)

Una sconfinata giovinezza, PUPI AVATI (2010)

Tutto quello che vuoi, FRANCESCO BRUNI (2017)

La fine è il mio Inizio, JO BAIER (2010)

La mia Thule, FRANCESCO CONVERSANO – NENE GRIGNAFFINI (2013)

Amore amaro, FLORESTANO VANCINI (1974)

Viaggetto in Appennino, FRANCESCO CONVERSANO – NENE GRIGNAFFINI (2009)

Tutti defunti tranne i morti, PUPI AVATI (1977)

Zeder, PUPI AVATI (1983)