Bando Sviluppo di opere cinematografiche e audiovisive: la Regione finanzia 20 progetti per oltre 200 mila euro

Sostenute 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari da realizzare entro giugno 2025

18 settembre 2024

Opere cinematografiche, televisive e documentari. Cresce anno dopo anno la forza creativa e narrativa dell’Emilia-Romagna in ambito audiovisivo, e per favorirla la Regione sostiene questo percorso produttivo dalle prime fasi attraverso il Bando per lo sviluppo. Si tratta di un bando annuale, che mette a disposizione contributi per un massimo di 20 mila euro a progetto, per una assegnazione complessiva di 202 mila euro.

La Giunta Regionale ha approvato la graduatoria 2024 e assegnato contributi a 20 progetti di imprese con sede in Emilia-Romagna per la realizzazione di 7 opere cinematografiche, 3 televisive e 10 documentari.

“L’obiettivo- spiega l’assessore regionale alla Cultura, Mauro Felicori– è che produttori e autori, con il sostegno della Regione, possano concentrarsi su attività fondamentali per la maturazione del progetto, a partire dalla scrittura di sceneggiature originali, costruzione di dossier utili alla ricerca di partner, realizzazione di un teaser e partecipazione ad appuntamenti nazionali e internazionali quali laboratori, workshop di scrittura o coproduzione, e che in questo modo questo settore produttivo diventi sempre più rappresentativo in Emilia-Romagna”.
Sono stati candidati 55 progetti a fronte dei 39 dello scorso anno e il lavoro del Nucleo di valutazione ha portato ad una graduatoria di 36 progetti ammissibili, di cui 20 finanziabili, per un costo complessivo di 1.129.000 euro, con un contributo concesso non superiore al 70% delle spese di sviluppo.  Da quest’anno il termine di conclusione del progetto è al 30 giugno 2025.

Il Nucleo di valutazione dei progetti è composto da Fabio Abagnato, responsabile Emilia-Romagna Film Commission, Alessandra Miletto, direttrice Film Commission Vallée d’Aoste ed Elisa Farinacci, ricercatrice Dipartimento delle Arti, dell’Università degli Studi di Bologna.