Biografilm: 18 anni di vite incredibili

Dal 10 al 20 giugno il festival ritrova il suo pubblico a Bologna. In arrivo Alba Rohrwacher e Fanny Ardant

01 giugno 2022

E’ una maggiore età importante quella di Biografilm Festival, che quest’anno celebrerà la 18esima edizione pienamente in presenza, ritrovando così il proprio pubblico. Dal 10 al 20 giugno Bologna tornerà così il cuore del biopic internazionale e di storie di vita incredibili, con oltre 90 titoli in programma – il 40% realizzati da donne – uno sguardo sul mondo, l’attualità e i diritti civili.

 Cuore della manifestazione sarà sempre Il Concorso Internazionale, con i documentari di tutti i continenti, mentre la sezione competitiva Biografilm Italia proporrà una selezione di eccellenza dei documentari inediti realizzati nel nostro Paese. Non mancheranno inoltre Europa oltre i confini, con in concorso i film di finzione europei, abbracciando però il mondo e Contemporary Lives, un vero e proprio focus d’autore sull’attualità.
 Da sempre il festival eccelle anche per titoli legati alla Cultura e alle arti, che si esprimeranno nelle storie di Biografilm Art & Music.  Ci saranno inoltre tre importanti restrospettive, dedicate al ricordo di Gianni Celati e la sua poetica del reale, a Yuri Ancarani con le opere del videoartista e regista ravennate culminate con il doc Atlantide, sostenuto dal Fondo Audiovisivo regionale e, infine, Cousins: viaggi nel grande cinema, focus dedicato al regista nordirlandese.
Sempre tra i film sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna si segnalano due grandi eventi speciali in programma, direttamente dalla Berlinale: le proiezioni di Nel mio nome di Nicolò Bassetti il giorno 11 giugno alle 21:30 al Jolly e di Rimini di Ulrich Seidl il 14 giugno alle 21:00, sempre al Jolly.

Quest’anno i Celebration of Lives Awards – riconoscimenti conferiti a personaggi contemporanei più rappresentativi – verranno consegnati all’attrice Alba Rohrwacher, al produttore Jeremy Thomas e ai registi Diana El Jeiroudi e Orwa Nyrabia.

Altre magnifiche presenze di questa edizione saranno la grande Fanny Ardant nella serata conclusiva e David Grossman,  che saluta la collaborazione  tra Biografilm Festival e La Repubblica delle Idee. Verrà proiettato per l’occasione “Grossman”, il documentario a lui dedicato, diretto da Adi Arbel e, in seguito, lo scrittore israeliano verrà intervistato da Maurizio Molinari, direttore di Repubblica.
Non mancherà inoltre dal 16 al 18 giugno il Bio to B, il mercato dei professionisti dell’audiovisivo, con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari character driven, docuserie e biopic. 18 i progetti selezionati per il 2022 tante le iniziative collaterali, tra cui incontri con Rai, Sky e altre realtà dell’audiovisivo.

Infine si segnala la prima edizione di Biograbook in piazzetta Pasolini, dove un gruppo di librerie indipendenti di Bologna e provincia saranno presenti con punti vendita tematici, sabato 11 e domenica 12 giugno: tante storie su carta stampata e autori a raccontarle.

Ecco il nostro speciale.

Video

SPECIALE BIOGRAFILM 2022