A Cartoons on the bay l’Emilia-Romagna si anima

Il prestigioso festival dedicato all’animazione premia Fasano, Manganelli e Panebarco

05 giugno 2023

Il cinema dell’Emilia-Romagna conquista Cartoons on the bay, il festival internazionale dell’animazione televisiva, della transmedialità e della meta-arte promosso da Rai.
A Pescara si sono spenti nel fine settimana gli schermi della 27esima edizione, con importanti riconoscimenti per il cinema sostenuto dal Fondo Audiovisivo regionale e per i suoi protagonisti.
Metamorphosis di Michele Fasano si è aggiudicato il premio Best Director. Prodotto da Sattva Films Production and School srl, il film ha conquistato la regia “Per la capacità di contaminare stili, materiali e linguaggi dell’animazione, del live action e del reportage mostrando di aver raccolto la lezione più matura del contemporaneo in modo intimo e originale”.
Best Short Film è invece Caramelle, il corto di Matteo Panebarco, prodotto da Panebarco srl e Mediterraneo Cinematografica, sul podio “Per la storia toccante che insieme allo stile e all’ambientazione hanno consentito di creare un lavoro unico nel suo genere. Per la singolarità e il modo di raccontare una storia avvincente. Per la grande capacità di rappresentare la categoria in cui è inserito, grazie a un’animazione e un character design di alta qualità”.
Sul podio dell’edizione anche l’artista, regista e scenografa parmense Monica Manganelli, che ha realizzato il visual 2023, ed è stata protagonista della mostraMondi immaginati e mondi immaginari tra utopia, realtà e sospensione”. Monica ha ricevuto inoltre il Gender Award, riconoscimento speciale“ Per aver saputo delineare con vigore e originale estro artistico la battaglia per i diritti delle donne e della condizione femminile attraverso la rappresentazione di eroine fuori dal tempo”.

Congratulazioni a tutte e a tutti.