- Data di pubblicazione
- 24/07/2023
- Ultima modifica
- 24/07/2023
Cocoricò Tapes conquista l’Ortigia Film Festival
L’opera di Francesco Tavilla premiata in Sicilia come miglior documentario
Dopo il grande successo della prima a Pesaro Cocoricò Tapes conquista anche l’Ortigia Film Festival, vincendo il Premio Sebastiano Gesù nel Concorso internazionale Documentari.
Il riconoscimento come miglior documentario è stato assegnato dalla giuria presieduta da Giulia Cosentino e Pierfrancesco Li Donni e composta dagli allievi CSC, Centro Sperimentale Cinema (sede Sicilia) con le seguenti motivazioni: “Per l’attenzione impiegata nella ricerca e nell’uso d’un archivio ampissimo per vastità e provenienza. Per la coerenza stilistica di un racconto insieme collettivo e intimo, che riesce a fondere pop, underground ed erudizione in una neo-mitologia di profonda efficacia emotiva. per la capacità di trattare con dignità e onestà la complessità storica di un panorama culturale tra i più controversi degli ultimi decenni, che esplora le terre ignote del divertimento affrancandosi dalle retoriche dei chiaroscuro”.
Cocoricò Tapes è un viaggio immersivo negli anni ’90, raccontati attraverso l’innovazione trasgressiva del mitico locale di Riccione, sotto la direzione artistica di Loris Riccardi. Un luogo di tendenze e pensiero, fulcro di sperimentazioni artistiche e culturali. Diretto da Francesco Tavella, che lo ha anche sceneggiato con Matteo Lolletti, il doc conta un inedito repertorio archivistico di immagini e musiche, che si alternano con le testimonianze di chi, in quegli anni c’era: da Loris Riccardi al direttore Renzo Palmieri, dai pr Silvia Minguzzi e Giuseppe Moratti, fino Principe Maurice, storico performer del Cocoricò.
Prodotto dalle romagnole La Furia Film e Sunset Produzioni, e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, il doc è stato realizzato anche grazie al prezioso supporto di più di 200 donatrici e donatori durante la campagna di crowdfunding, e nelle prossime settimane proseguirà il suo percorso nelle arene dell’Emilia-Romagna. Questi i primi appuntamenti in calendario: