Dade firma la colonna sonora originale di Io e il Secco

Il film in concorso il 24 ottobre in Alice nella città alla Festa del Cinema di Roma

21 ottobre 2023

Sarà una giornata di prime volte quella del 24 ottobre di Io e il Secco, film di Gianluca Santoni, unico titolo italiano in concorso in Alice nella città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata alle giovani generazioni. La prima volta per Santoni in concorso con un lungometraggio, la prima volta sul red carpet per il piccolo Francesco Lombardo, e la prima volta per Davide Pavanello, in arte Dade, nel realizzare una colonna sonora originale. Dade, è un musicista dalle molte anime. Un tempo bassista dei Linea 77, più recentemente nella band di Salmo, è anche produttore che si muove con agilità fra i generi. Fra tante composizioni originali la soundtrack include anche un classico della musica italiana, Sere Nere di Tiziano Ferro, re-interpretata dai Santi Francesi, il duo vincitore di X Factor. Una versione intimista, seducente e intensa, che conferma il talento del duo pop. I Santi Francesi sono Alessandro De Santis e Mario Francese. La loro musica rappresenta una visione del mondo che fonde pulsioni contrastanti, romanticismo, sensualità, impulso vitale e necessità di isolamento.
Insomma, il mood giusto per Io e il Secco, buddy movie e romanzo di formazione, racconto ironico ed emozionante, in sapiente equilibrio tra dramma e commedia all’italiana. Gianluca Santoni ne ha firmato la sceneggiatura con Michela Straniero, coinvolgendo un cast molto interessante che comprende oltre al piccolo Francesco Andrea Lattanzi, nei panni del Secco, affiancati da Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti e Swamy Rotolo.

Il film è prodotto da Ines Vasiljević e Stefano Sardo per Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent e in associazione con Sajama Films, ed è stato realizzato con il contributo del MIC – Ministero della Cultura e con il Sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.

Le riprese, svoltesi nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena, in particolare Ravenna, Lugo e Cesenatico, hanno impegnato una troupe internazionale: la fotografia del film è infatti curata di Damjan Radovanović, le scenografie da Nicola Bruschi, i costumi da Beatrice Giannini e il montaggio da Desideria Rayner.

Io e il Secco sarà nelle sale la primavera primavera prossima, distribuito da Europictures.