Dal 15 aprile al cinema c'è Berchidda Live

Il documentario di Cabiddu, Mellara e Rossi porta su grande schermo Paolo Fresu e la storia del suo festival Time in Jazz

14 aprile 2024

Ornette Coleman, Stefano Bollani, Omar Sosa, Uri Caine, Art Ensemble of Chicago, Erri De Luca, Lella Costa, Daniele di Bonaventura, Bill Frisell, Enzo Avitabile, Ezio Bosso, Carla Bley, Enrico Rava, Gianluca Petrella, Ernst Reijseger, Ludovico Einaudi, Alessandro Haber, Nils Petter Molvaer, Jaques Morelenbaum, Gianmaria Testa, Marco Baliani, Richard Galliano. Sono solo alcuni degli artisti internazionali che hanno animato i 35 anni di storia di Time in Jazz, il festival musicale creato e ideato da Paolo Fresu in Sardegna.
Dal 15 aprile, distribuito dalla Cineteca di Bologna, potremo vedere loro e molti video inediti in Berchidda Live. Un viaggio nell’archivio Time in Jazz, film documentario scritto e diretto da Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi, attingendo a più di 1500 ore di materiali d’archivio, e tracciando un ritratto pulsante di un festival ormai storico, ma sempre vivo e in costante evoluzione.

Presentato al 41° TFF – Torino Film Festival “Berchidda Live” saluta la prima collaborazione tra i tre registi e autori, portando dopo tre anni di gestazione alla realizzazione di un emozionante film concerto in cui a guidare questa narrazione corale è proprio il grande musicista Paolo Fresu, a cui si affiancano i ricordi dei testimoni e la suggestione di una location particolare e preziosa, che ogni estate diventa culla della grande musica internazionale.
L’imponente Archivio, reso possibile dai tanti filmati realizzati in 25 anni dallo stesso Cabiddu con la sua troupe, e da lui curato con l’Associazione culturale Time in jazz, è oggi digitalizzato e conservato a Bologna presso la Fondazione Home Movies, che ne ha consentito così la preservazione nel tempo.

Prodotto da Ilaria Malagutti per Mammut Film, Berchidda Live è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia Romagna Film Commission, della Fondazione Sardegna Film Commission e del MIC-DGCA, e la collaborazione dell’Associazione culturale Time in Jazz, di Home Movies- Archivio Nazionale del Film di Famiglia e di Tǔk Music.

Il documentario è inoltre inserito nel programma della 18esima edizione di Doc in Tour 2024, la rassegna itinerante di documentari made in Emilia-Romagna, promossa da Regione, Cineteca di Bologna, D.E-R e Fice Emilia-Romagna.

Video

GUARDA LO SPECIALE

Il trailer