Dalla Regione 900 mila euro per 20 percorsi formativi nel settore cinematografico

Nel 2017 Alta formazione e specializzazione professionale gratuita per oltre 300 destinatari

01 dicembre 2016

La qualifica e la preparazione delle professionalità dell’industria cinematografica e audiovisiva del territorio è uno dei principali obiettivi della Legge 20 sul Cinema dell’Emilia-Romagna; così, recependo le esigenze di produzioni e maestranze, la Regione ha approvato un investimento di 900 mila euro, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, per la realizzazione di 20 percorsi gratuiti di Alta Formazione e di specializzazione, da avviare nel 2017.

I 10 percorsi di Alta formazione avranno una durata media di 600 ore, coinvolgendo oltre 160 destinatari provenienti da studi universitari o lavorativi coerenti che intendano acquisire capacità e conoscenze professionali rispondenti alle esigenze del sistema produttivo. Tra le tematiche affrontate quelle per autori e sceneggiatori di documentari interattivi e sperimentali, opere fiction e non fiction e per produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi. Altre opportunità formative saranno finalizzate a fornire competenze per la composizione e registrazione di musiche e suoni per il cinema e per i videogiochi e per la progettazione e realizzazione di cortometraggi con l’uso dello stop motion e della puppet animation. Un altro percorso si rivolgerà invece a chi è interessato a lavorare come esperto nella produzione di video immersivi nell’ambito della realtà virtuale.
Per ogni settore sono previsti stage o altre modalità formative che possano permettere ai partecipanti di sperimentare una conoscenza diretta dell’attività professionale oggetto del percorso.

I 10 percorsi brevi, della durata media di 50 ore, coinvolgeranno 146 destinatari, con l’opportunità di specializzarsi nel restauro di pellicole cinematografiche, nella conservazione e valorizzazione delle immagini e, ancora, opportunità per responsabili di playout di media digitali, tecnici del montaggio video, audience developer e operatori di cineturismo. Altre opportunità formative saranno invece rivolte a chi è interessato a specializzarsi nell’utilizzo di tecniche avanzate di animazione 2D e tecniche per la progettazione e realizzazione di effetti speciali visivi, e nell’ideazione e applicazione di strumenti transmediali per la diffusione di un prodotto audiovisivo.
Per informazioni sull’offerta formativa oltre al portale Formazione e lavoro, si può contattare il numero verde regionale 800.955157. Per conoscere tempi e modalità di iscrizione ai singoli percorsi occorre rivolgersi agli enti di formazione che gestiscono le attività, qui allegati.