David di Donatello: pioggia di candidature per l’Emilia-Romagna

In lizza Il Signore delle Formiche, Dante e Diabolik Ginko all’attacco!

30 marzo 2023

14 candidature ai David di Donatello per i film sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. A concorrere per le ambite statuette saranno Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, con 11 nomination, Diabolik Ginko all’attacco! dei Manetti Bros. con 2 e Dante di Pupi Avati con 1.

Vediamo nel dettaglio le candidature.

Il Signore delle formiche
Tra i finalisti come Miglior Film, Gianni Amelio come Miglior Regista, sempre Amelio, Edoardo Petti e Federico Fava per la Miglior Sceneggiatura Originale, Luigi Lo Cascio come Miglior Attore Protagonista, Elio Germano come Miglior Attore non Protagonista, Marta Maffucci come Miglior Scenografia e per l’arredamento Carolina Ferrara, Valentina Monticelli per i Migliori Costumi, Èzme Sciaroni per il Miglior Trucco. E ancora, Samantha Mura è in lizza come Miglior Acconciatura, Simona Paggi per il Miglior Montaggio. Infine per il Miglior Suono troviamo Emanuele Cicconi per la presa diretta; Mimmo Granata per la Post produzione; Alberto Bernardi per il Mix.

Dante
Candidato al Miglior Trucco è Federico Laurenti e per lo Special Make Up Lorenzo Tamburini

Diabolik Ginko all’attacco!
Diodato è tra i finalisti per la Miglior Canzone Originale, mentre per i Migliori Effetti VFX troviamo Simone Silvestri e Vito Picchinenna.

L’Emilia-Romagna è presente anche con le candidature di I Wonder Pictures, distributore di Amanda con 3 candidature, La Timidezza delle Chiome candidato come miglior documentario.

Le premiazioni si terranno il prossimo 10 maggio. La serata sarà trasmessa su Rai1 e presentata da Carlo Conti, affiancato da Matilde Gioli.