Emilia-Romagna e Cile unite da La California

Grande successo per il film di Cinzia Bomoll nel debutto sudamericano

08 aprile 2024

Lo abbiamo definito definito un “noir di frontiera” ma La California ha iniziato da qualche giorno il suo viaggio intercontinentale in Sudamerica, partendo proprio dal Cile, coinvolgendo il 20% delle sale cinematografiche del Paese.
La vita di provincia in Emilia, i sogni, le illusioni, la famiglia, i legami, il dramma delle gemelle Ester e Alice sono così arrivati oltre oceano, dopo essere stati portati su grande schermo da Cinzia Bomoll, che ha scritto l’opera con l’indimenticata Piera Degli Esposti (voce narrante del film) e Christian Poli, cimentandosi contemporaneamente alla regia del suo primo lungometraggio.
Bomoll però dell’opera è anche co-produttrice attraverso Amarcord, trovando in Karina Jury, con la sua casa cilena 17 Producciones, la partner ideale per realizzare il film, che ha ricevuto sia il sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Ibermedia, del Tax Credit Mic sia la certificazione Green Film. La produzione esecutiva è stata affidata alla bolognese Apapaja.
Già premiato come miglior opera straniera al festival di Beverly Hills, La California è stato accolto con enorme interesse in Cile, grazie anche alla distribuzione di Cinecolors, e a una promozione intensa, che sta coinvolgendo parte del cast, tra cui Riccardo Frascari, giovane attore di Sasso Marconi lanciato proprio da uno dei primissimi film finanziati dal Fondo Audiovisivo regionale, Gli Asteroidi, di Germano Maccioni.
Il film è interpretato da Silvia e Giulia Provvedi alias Le Donatella (per la prima volta sullo schermo), Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Andrea Roncato, Stefano Pesce, Riccardo Frascari, Enrico Salimbeni, Andrea Montovoli, Lorenzo Ansaloni, Angela Baraldi, Stefano Fregni e Paola Lavini; con la partecipazione di Andrea Mingardi e di Nina Zilli. Trattando il film anche la tematica degli esuli cileni ai tempi di Pinochet, brilla la presenza nel cast di Alfredo Castro, grande attore e attivista di fama mondiale, che prossimamente collaborerà ancora con la regista modenese nel nuovo progetto realizzato in terra sudamericana.
Girato tra il bolognese e il reggiano “La California” ha coinvolto invece location a San Giovanni in Persiceto (BO), Sant’Agata Bolognese (BO), Molinella (BO), Anzola dell’Emilia (BO), Bologna e Cavriago (RE). In Italia è stato distribuito da Officine Ubu.