Ferrara Film Festival. Danny Glover alla cerimonia di apertura

Il 9 settembre al Cinepark Apollo

09 settembre 2022

È tutto pronto a Ferrara per accendere gli schermi della settima edizione del Ferrara Film Festival, una rassegna nata nel 2016 come punte culturale con gli States e ormai diventata una finestra sulle varie cinematografie del mondo. L’appuntamento sul red carpet per la cerimonia d’apertura è il 9 settembre. Alle 19 sarà inaugurata la Cinema Plaza, davanti al Cinepark Apollo, al cui interno alle 18 prenderà il via la mostra fotografica Attrici e attori sui set cinematografici ferraresi, a cura di Paolo Micalizzi.

 Alle ore 20 comincia invece la cerimonia di apertura vera e propria, con un Hollywood Stuntman Show di “Stunt Gym Boutique” e l’assegnazione del Dragone D’Oro alla Carriera alla star mondiale Danny Glover, protagonista della saga Arma Letale assieme a Mel Gibson. Gli spettatori in sala potranno assistere poi alla proiezione speciale organizzata proprio per il 35esimo anniversario del primo capitolo della saga diretta da Richard Donner, in cui le due star vestono i panni di Martin Riggs e Roger Murtaugh, in attesa del quinto e ultimo episodio che dopo la recente scomparsa di Donner sarà diretto da Gibson. E alle 22 tutti al ristorante Oleis di via Ripagrande 21 per l’after-party di inaugurazione del festival.

Il festival prosegue poi fino al 18 settembre con l’assegnazione dei Dragoni d’oro e tante novità: dall’edizione 2022 i film di natura più commerciale verranno infatti inseriti nella nuova categoria chiamata Premiere Event, quelli di natura più autoriale nella categoria chiamata Premiere Autore, mentre i documentari ricadranno nella categoria Premiere Docu. I film collegati con i temi di UNICEF (partner ufficiale del festival) faranno parte della categoria Premiere Unicef ed infine la categoria per la promozione delle opere prodotte in Emilia-Romagna si chiamerà Premiere Emilia-Romagna. Da non perdere anche le retrospettive speciali di Premiere Retro.