Home Movies ritrova e restaura il film del tour del Genoa Calcio in Sudamerica

Dal 24 giugno al 26 novembre 2023 il film sarà visibile nel capoluogo ligure nell'ambito del centenario della società

24 giugno 2023

Nell’estate del 1923 il Genoa CFC fece una tournée leggendaria in Argentina e Uruguay. Grazie a Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna una pellicola che testimonia il momento storico è stata ritrovata dopo un secolo a Ponte in Valtellina e riportata all’originario splendore. Presentata ieri nel capoluogo ligure, la pellicola sarà il pezzo forte della mostra “1923-2023, il Centenario della Tournée del Genoa in Sudamerica”, in programma nella sede del Museo del Genoa (Palazzina San Giobatta, via al Porto Antico 4, Genova) dal 24 Giugno al 26 Novembre 2023 per celebrare la ricorrenza. La mostra è promossa dalla Fondazione Genoa 1893 ETS.
Il restauro della pellicola – unica copia al mondo – è  reso possibile dalla Fondazione Genoa 1893 ETS, è stato curato dai laboratori dell’Archivio Home Movies, cui la pellicola è arrivata nell’agosto del 2022 grazie all’interessamento di Sara Tentori, che l’ha conservata per decenni dopo averla ereditata dal nonno Carlo, grande amante di cinema e fotografia, in possesso probabilmente fin dagli anni Trenta della pellicola. Sara ricorda di averla vista per la prima volta da bambina, negli anni ’70, sulla mensola di un grande armadio in un corridoio della casa di famiglia, assieme ad una collezione di macchine e lastre fotografiche, oggetti antichi e curiosi. Nell’agosto del 2022 film è stato individuato e riconosciuto da Mattia Agostinali e Sergio Omodei del Cinema Mignon di Tirano (SO), che hanno contattato la Fondazione Home Movies di Bologna per avviare il processo di recupero, restauro e conservazione.” Il lavoro di restauro da parte di Home Movies è stato accompagnato da una parallela ricerca storica, ancora in corso, per scovare tracce e documenti relativi alla produzione e distribuzione della pellicola.
Oltre alla mostra, il filmato a breve sarà visibile anche all’interno della sezione “Sport” del MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, nata per raccontare come il tema dello sport interpreti un ruolo centrale nella vita degli emigrati.