La California è a Roma

Alla Festa del Cinema è il momento di Cinzia Bomoll e del suo noir di provincia

17 ottobre 2022

La provincia emiliana, un noir, una storia di sorellanza con i chiaroscuri che a tratti ognuno di noi mostra. Cinzia Bomoll arriva alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle con La California, attesa opera prima attesa, scritta dalla stessa regista con Christian Poli e con l’indimenticabile Piera Degli Esposti, che lascia come ricordo prezioso la sua voce narrante.
Il film è in prima visione il 18 ottobre alle 18:30 alla Sala Sinopoli, ed è interpretato da un nutrito numero di attori e personaggi della musica: Silvia e Giulia Provvedi (per la prima volta sullo schermo); Lodo Guenzi; Eleonora Giovanardi; Andrea Roncato; Riccardo Frascari; Enrico Salimbeni; Andrea Montovoli; Lorenzo Ansaloni; Angela Baraldi; Stefano Pesce; Stefano Fregni e Paola Lavini e vede la partecipazione amichevole di Andrea Mingardi, la partecipazione straordinaria di Nina Zilli Alfredo Castro, il grande attore cileno particolarmente amato da Pablo Larraín .

“La California” è un film Italo-cileno, prodotto da Cinzia Bomoll per Amarcord (Italia) e Karina Jury per 17 Producciones (Cile), con la produzione esecutiva di Simone Bachini e Mario Chemello per Apapaja. L’opera, che ha ricevuto anche la certificazione Green Film, è stata inoltre realizzata con il contributo del Fondo Audiovisivo regionale attraverso Emilia-Romagna Film Commission, e di Ibermedia, Tax Credit Mic. Girato tra il bolognese e il reggiano “La California” ha coinvolto location a San Giovanni in Persiceto (BO), Sant’Agata Bolognese (BO), Molinella (BO), Anzola dell’Emilia (BO), Bologna e Cavriago (RE). Il 24 novembre sarà nelle sale cinematografiche, grazie alla distribuzione a cura di Officine Ubu.

Video

Guarda il trailer