Dopo la guerra: conversando con Annarita Zambrano, Giuseppe Battiston, Mario Mazzarotto

Dal 3 maggio 2018 Dopo la guerra (Après la guerre) di Annarita Zambrano è sui grandi schermi italiani. A curare la distribuzione il gruppo bolognese di I Wonder Pictures.
Sostenuto da Emilia-Romagna Film Commission, il film è stato selezionato nella sezione “Un Certain Regard” di Cannes 2017, dove è stato presentato in anteprima mondiale.
L’opera è una coproduzione franco italiana, ambientata tra le Landes e Bologna, dove il set è rimasto aperto per oltre due settimane.
Protagonista Giuseppe Battiston, nei panni di Marco, ex militante di estrema sinistra condannato all’ergastolo e rifugiato in Francia, che si deve difendere dall’accusa di omicidio di un professore universitario. Le accuse lo portano a fuggire ancora, portando con sé la figlia Viola, e gettando nel fango l’onore della famiglia rimasta in Italia, che si ritrova a dover pagare per le sue colpe passate.
Nel cast anche la giovane Charlotte Cetaire, nei panni di Viola; Barbara Boboulova, che interpreta il ruolo di Anna, la sorella di Marco; Fabrizio Ferracane è il cognato di Marco, giudice penale in carriera; Elisabetta Piccolomini interpreta invece Teresa, la madre.
Abbiamo incontrato il produttore Mario Mazzarotto (Movimento Film), Giuseppe Battiston e Annarita Zambrano, realizzando uno speciale corale e ricostruendo grandi e piccole storie che hanno segnato la società italiana negli ultimi 50 anni.

Video

Lo speciale