Le storie di domani: in apertura il Bando regionale 2022 a sostegno di progetti di sviluppo di nuove opere cinematografiche

Dal 1 febbraio al 15 marzo potranno inoltrare le domande le imprese di produzione con sede in Emilia-Romagna

27 gennaio 2022

Storie che meritano di essere raccontate e trasformate in produzioni per il web e i piccoli e grandi schermi. In Emilia-Romagna è possibile grazie al Bando per lo sviluppo, proposto per il settimo anno consecutivo dalla Regione per sostenere la creatività e la capacità progettuale delle realtà territoriali del settore audiovisivo.
La call 2022 resterà aperta dal 1 febbraio al 15 marzo mettendo a disposizione 120mila euro complessivi, destinati a imprese di produzione con sede in Emilia-Romagna che abbiano acquisito i diritti di un progetto audiovisivo: opera cinematografica, opera televisiva, opera web, documentario o cortometraggio di animazione. Ogni progetto potrà essere sostenuto con un importo massimo di 15mila euro.
L’obiettivo del Bando Sviluppo è che produttori e autori, con il sostegno della Regione, possano concentrarsi su attività fondamentali per la maturazione del progetto, a partire dalla scrittura di sceneggiature originali (dalla ricerca iniziale fino alla prima stesura), la costruzione di dossier utili alla ricerca di partner, alla realizzazione di un teaser (sempre più necessario per affrontare mercati e selezioni di festival o pitch).

Emilia-Romagna Film Commission sarà a fianco delle imprese partecipanti nelle varie fasi di lavoro, sostenendole inoltre in eventuali presenze ad appuntamenti nazionali e internazionali, come laboratori, workshop di scrittura o coproduzione, training, co-production market.
Per ogni informazione è possibile scrivere a filmcom@regione.emilia-romagna.it

 

IL BANDO E LA MODULISTICA