Le storie incredibili dell’Emilia-Romagna arrivano al Biografilm Festival

Dalla selezione ufficiale al Bio to B ecco i protagonisti del 2022

10 giugno 2022

Dal 10 al 20 giugno Biografilm Festival ritroverà il suo pubblico a Bologna, totalmente in presenza e con oltre 90 titoli in programma. Tra questi anche le storie di vita made in Emilia-Romagna, grazie a un’importante selezione di film sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale.
Si comincia sabato 11 giugno alle 21:30 con Nel mio nome di Nicolò Bassetti che, dopo la fortunata presentazione all’ultima Berlinale, avrà proprio a Bologna, città dov’è stato girato, la sua prima italiana come evento speciale. Prodotto da Nuovi Paesaggi Urbani con Art of Panic s.r.l., in collaborazione con HHH Productions IIc, e la produzione esecutiva di Elliot Page, il film segue la transizione di genere di quattro amici, mostrandone il percorso, le emozioni e le realtà in cui vivono. Al Pop Up Cinema Jolly saranno presenti il regista, i protagonisti Leonardo Arpino, Raffaele Baldo, Andrea Ragno, Nicolò Sproccati e, per Art of Panic, Marcello Paolillo.
Alle 22 il videoartista e regista ravennate Yuri Ancarani inaugurerà al Lumière la maratona a lui dedicata con la proiezione di Atlantide, docufilm che mostra gli incontri e gli scontri di un gruppo di giovani sullo sfondo di una Venezia sommersa, lontana dai fasti del turismo. Atlantide è una produzione Dugong Film, in collaborazione con Luxe Box e Umbranded Pictures in concorso a Venezia nel 2021 e, subito dopo, presentato come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma.

Sempre al Lumière, il 12 giugno alle 18:30 in concorso nella sezione Biografilm Italia, ci sarà la prima assoluta di A noi rimane il mondo – Wu Ming and the art of radical Resistance, di Armin Ferrari. Prodotto da Altrove Films con la produzione esecutiva di Kinè e Albolina Film, il documentario esplora le ramificazioni culturali del collettivo letterario militante Wu Ming, un’importante forma di resistenza nell’Italia contemporanea. Incontreranno il pubblico il produttore Roberto Cavallini, il collettivo di scrittori Wu Ming e alcuni membri dei collettivi Resistenza in Cirenaica e Alpinismo Molotov. Il film è stato inserito anche nella Playlist “Cinema e Scrittori” BPER Banca.

Provocatorio e drammaticamente ironico il grande cineasta austriaco Ulrich Seidl lascia sempre il segno. Così è stato all’ultima Berlinale anche per Rimini, film girato nella nostra Riviera romagnola in cui, in un lungo e malinconico inverno, si svolge la vita precaria e dissoluta di Richie Bravo, stella neomelodica in declino che intrattiene i turisti – ma soprattutto le turiste – nostalgici in cerca di emozioni. Rimini sarà presentato come evento speciale il 14 giugno, con una proiezione alle 21 presso il Pop Up Cinema Jolly.

Girato sul Delta del Po ferrarese Fortuna Granda di Alberto Gottardo e Francesca Sironi ci farà scoprire  un mondo chiuso, circondato dall’acqua, dove tutti gli abitanti lavorano nella raccolta delle vongole. A Goro vivono infatti i protagonisti del film, un gruppo di adolescenti iscritti a un istituto professionale aperto per combattere la dispersione scolastica. I ragazzi si muovono cercando il proprio spazio dentro un destino che sembra già determinato. È con i loro occhi che il film guarda alla comunità degli adulti, ai padri che li aspettano in laguna, alla scuola che prova a trattenerli, al futuro che pare lì da sempre. Il film, prodotto da Somewhere Studio, è inserito nella sezione Biografilm Italia e sarà presentato in anteprima mondiale il 16 giugno alle 19:30 al cinema Lumière, accompagnato dai registi e dai protagonisti.

Il 17 giugno alle 21:00 al Medica Palace saranno il produttore di Genoma Films Paolo Rossi Pisu e Beppe Signori a presentare la prima assoluta di Fuori Gioco. Una storia di vita e di sport, film che Pier Paolo Paganelli ha realizzato per raccontare la vita sportiva e la vicenda giudiziaria dell’indimenticato campione di calcio.

Qual è il valore della propria libertà? Lo scopriremo il 19 giugno nel particolare documentario prodotto da Articolture Il gioco di Silvia, di Valerio Lo Muzio ed Emiliano Trovati incentrato sulla sex worker bolognese Silvia, in arte Jessica. E proprio la protagonista, Silvia Tartari, alle 21:30 nel Chiostro di Santa Cristina “della Fondazza” interverrà alla serata evento, insieme ai registi e ai produttori Ivan Olgiati e Chiara Galloni.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI BIOGRAFILM


L’Emilia-Romagna al Bio to B

Il cinema e gli operatori dell’Emilia-Romagna saranno protagonisti anche al Bio to B, l’appuntamento annuale che Biografilm Festival dedica al networking business to business tra professionisti dell’audiovisivo con l’obiettivo di promuovere e supportare le produzioni italiane ed europee di documentari character driven, docuserie e biopic.
La nona edizione si svolgerà dal 15 al 18 giugno al DamsLab di piazzetta Pasolini, con un programma ricchissimo riservato agli accreditati.
Tra i numerosi appuntamenti si segnalano:
15 giugno
Via Emilia che guardi il mondo
: buone pratiche, storie e strategie per un prodotto internazionale (dalle 10:00 alle 13:00) e Documentari sostenibili: il protocollo Green Film (dalle 17:00 alle 18:30).

16 giugno
Cosa facciamo e cosa cerchiamo
: il panel di Rai documentari a cui interverrà come case history anche il produttore, autore e regista Giangiacomo De Stefano con il suo Gilles Villeneuve – L’Aviatore (dalle 14:00 alle 15:30)

Storie al futuro. Cinecittà player dell’audiovisivo: dall’Archivio Luce all’espansione degli Studios, dalla produzione al docu europeo al gaming, dal restauro della pellicola alle nuove frontiere dell’immaginario, che vedrà come relatori Enrico Bufalini, Di Archivio Luce e il responsabile di Emilia-Romagna Film Commission Fabio Abagnato (dalle 16 alle 17:30).

Alle 22:00 presso il cinema Lumière il produttore di Eie Film Davide Valentini e Laura Maffei, Programming Senior Manager Warner Bros. Discovery, presenteranno con Guido Casali, coordinatore di Bio to B, Lonely Dolls di Renato Giugliano, opera in prima visione assoluta – riservata agli accreditati Bio to B e alla stampa – sostenuta dal Fondo Audiovisivo.

17 giugno
dalle 9:30 spazio ai progetti del Pitching Forum, che vede tra i 18 progetti selezionati per il 2022 anche i progetti sostenuti Infinity – the World of Luigi Ghirri di Matteo Parisini (produzione Ladoc) e Liber Paradisus: conoscere per essere liberi di Maria Francesca Zerbetto e Dario Zanasi (produzione Maxman Coop).

Alle 12:45 Mauro Felicori, Assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Fabio Abagnato, responsabile di Emilia-Romagna Film Commission, Stefania Ippoliti, Responsabile Area Cinema e Mediateca Regione Toscana e Giacomo Manzoli, Direttore del Dipartimento delle Arti UniBo animeranno l’incontro aperto alla stampa Il sostegno alle nuove opere, presentando l’esito del bando di sostegno allo sviluppo per l’annualità 2022.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI BIO TO B