Le Visioni sul territorio del Festival Mente Locale

Fino al 30 settembre aperte le iscrizioni per il concorso 2018

19 luglio 2018

Svelare gli innumerevoli tesori segreti dell’Italia, le sue ricchezze artistiche, le comunità e gli stili di vita particolari, le strategie di sostenibilità più originali, gli aspetti gastronomici e paesaggistici più tipici. È l’obiettivo di Mente locale, il concorso che seleziona il meglio della produzione audiovisiva sul tema del racconto del territorio, riservato a opere italiane e straniere di qualunque durata formato o genere, realizzate a partire dal 2016.
Per la sua quinta edizione il concorso, che scade il 30 settembre 20, apre alle opere da tutto il mondo con la sezione Visione globale, al cui vincitore andrà il premio Mente Locale 2018 di 1.000 euro. Alle opere che raccontano il territorio nazionale è dedicata Visioni sul territorio italiano, in collaborazione con il Touring Club Italiano, che assegnerà al vincitore una menzione speciale, mentre quelle che si concentrano sul territorio regionale possono essere iscritte nella sezione Raccontare l’Emilia-Romagna. Alle tre sezioni in concorso di aggiunge il contest fotografico Grand Tour Emil Banca 2018, aperto fino al 31 ottobre, con un premio in denaro di 500 Euro che i concorrenti si potranno giocare a colpi di hashtag e tags, Il premio, infatti, sarà assegnato a chi posterà su Instagram le foto che raccontano meglio il paesaggio, l’arte, la cultura, la gastronomia, dei territori dell’Appennino bolognese e reggiano e della pianura bolognese.

Le opere selezionate saranno proiettate durante la quinta edizione del festival Mente Locale – visioni sul territorio, il primo in Italia dedicato al racconto del territorio attraverso l’audiovisivo. La rassegna, organizzata da CARTA|BIANCA in collaborazione con Teatro delle Ariette, va in scena a Vignola e Valsamoggia dal 22 al 25 novembre 2018, durante la settimana della campagna EnERgie Diffuse promossa dalla Regione Emilia-Romagna, e nell’ambito degli eventi dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale promosso dal MIBACT. Quattro giorni di anteprime, eventi speciali e incontri con gli autori, arricchiti da un focus sugli autori sardi grazie a una collaborazione con Sardegna Film Commission.