L'Emilia-Romagna si prepara a un anno di corti

Aperti i bandi internazionali di alcuni tra i principali festival del territorio dedicati agli short movies

26 gennaio 2024

Il cortometraggio? In Emilia-Romagna trova una casa di eccellenza. Un formato ridotto ma con storie che sanno appassionare, e festival che portano sul territorio il meglio della produzione regionale, italiana e internazionale, conquistando pubblici di tutte le età.
Proprio per i corti sono attualmente aperte le prime call per il 2024 promosse da manifestazioni sostenute dalla Regione Emilia-Romagna. Eccole:

La 23° edizione di Concorto Film Festival si terrà dal 17 al 24 agosto 2024. Le iscrizioni si chiuderanno il 1 maggio 2024 e si rivolgono a tutti i tipi di cortometraggi, senza limitazioni riguardo al tema e al genere. La durata massima non deve superare i 30 minuti; in casi eccezionali l’organizzazione del festival si riserva di accettare cortometraggi di durata superiore. Si può iscrivere il proprio film tramite Shortfilmdepot. La lista dei film selezionati sarà pubblicata sul sito entro il 1° agosto 2024. Tutti i dettagli del bando, cliccando qui.

Da più di vent’anni rinnova la sua formula per presentare a Reggio Emilia il meglio del cinema breve contemporaneo, ospitando opere da tutto il mondo, artisti prestigiosi e incontri, annodando la sua programmazione attorno a un tema ogni volta diverso e declinato attraverso vari linguaggi, dal cinema alla musica. È il Reggio Film Festival, e quest’anno, per la sua 23esima edizione, invita autori e autrici di tutto il mondo a raccontare al pubblico storie di “errori”. Un tema più che mai ricco di possibili significati, perché gli errori, si sa, possono costruire e distruggere, aiutare a crescere o bloccare percorsi, e poi allenano la resilienza, insegnano a ricominciare, o permettono di scoprire qualcosa di assolutamente inatteso.
I videomaker hanno tempo fino al 15 maggio per inviare cortometraggi che trattino il tema, inteso in ogni sua possibile declinazione e accezione. Ma come tutti gli anni sono presenti anche la sezione Family, per i corti di animazione dedicati a bambini e famiglie, e la sezione Spazio Libero per esprimere al meglio la propria creatività. L’iscrizione è gratuita e si può inviare compilando l’apposita scheda online cliccando qui. Il comitato organizzatore selezionerà i corti, stabilendo quali ammettere alle manifestazioni e collocandoli ad insindacabile giudizio nella sezione ritenuta più adeguata.
In palio ci sono un Primo premio (1000 euro), attribuito dalla giuria al miglior corto che affronti il tema “Errori”, il Premio SNCCI, attribuito dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, gruppo Emilia Romagna/Marche, il Premio FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), il Premio Giuria Popolare, per il corto più votato dagli spettatori, il Premio Family, attribuito dalla giuria al miglior corto Family, il Premio Giuria Popolare Family, per il corto di quella sezione più votato dagli spettatori.

Archiviata recentemente l’edizione del ventennale, Sedicicorto Forlì International Film Festival ha già lanciato la call per la selezione dei film che concorreranno nella prossima edizione, in programma dal 4 al 13 ottobre, come sempre a Forlì. C’è tempo fino al 30 maggio 2024 per inoltrare l’iscrizione dei propri corti attraverso i profili del Festival sulle piattaforme Filmfreeway e Shortfilmdepot o direttamente dalla sezione preposta sul sito internet ufficiale cliccando qui. Sono accettati tutti i cortometraggi di durata inferiore ai 35 minuti (titoli inclusi), realizzati a partire dal 1° gennaio 2023. Il festival prevede cinque sezioni competitive: MOVIE, dedicato ai film internazionali di fiction e documentari, ANIMALAB, per i film internazionali di animazione e sperimentali, CORTITALIA per i film nazionali di qualsiasi genere, ANIMARE dedicato ai film internazionali di animazione per bambini e infine UNDER 5, che ospita film nazionali e internazionali di ogni genere fino a 5 minuti.
Nel frattempo, l’ormai storica kermesse regala già qualche anticipazione ufficializzando il visual, che quest’anno omaggia Marcello Mastroianni con un richiamo speciale a La Dolce Vita, anticipando una serie di eventi che saranno dedicati al centenario dalla nascita del grande attore. A realizzare l’opera l’illustratore Andrea Calisi, il cui tratto evoca un moderno graffio espressionista.