Lonely Dolls di Renato Giugliano in anteprima italiana al Biografilm Festival

Il 16 giugno a Bologna per gli operatori del Bio to B

16 giugno 2022

Il  documentario  Lonely  Dolls  diretto  da  Renato  Giugliano  e  prodotto  da  EIE  fllm  per Warner Bros. Discovery arriva in anteprila italiana al Biografllm Festival 2022 come proiezione speciale degli Industry Days Bio To B. Alla proiezione saranno presenti il regista del flm Renato Giugliano, Laura Maffei (Programming Senior Manager Warner Bros. Discovery) e il produttore EiE flm Davide Valentini.

Lonely Dolls, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, racconta il fenomeno delle Reborn Dolls che nel mondo coinvolge centinaia di migliaia di persone: collezionisti, esibizionisti, persone sole o in cura psicologica, coppie in crisi, famiglie gay e cosplayers. A luglio il flm sarà presentato in prima TV su  Real Time (canale 31)  e in streaming su discovery+.

Cosa spinge una persona o una famiglia a comprare una bambola iper-realistica che al tatto e alla vista può essere confusa con un bambino, spesso un neonato, vero?

Una bambola reborn è un oggetto affascinante e al tempo stesso inquietante che, una volta preso in braccio, può mettere in crisi anche i più duri, scatenare emozioni nuove o stimolare vecchi e veri ricordi. Morbidezza della pelle, capelli, peso e persino l’espressione sono creati per essere verosimili.

Cosa sappiamo di questo fenomeno, diventato virale negli Stati Uniti con oltre 400 mila video postati su YouTube e che sta esplodendo anche nel nostro Paese? Bizzarria perturbante, alternativa terapeutica o manifestazione artistica?

Il regista Renato Giugliano ha detto a proposito del film: “Abbiamo scoperto che si tratta di un mondo di contraddizioni e sorprese, ma anche un mondo di artiste, scultrici e creatrici dalla tecnica fne e perfezionata in anni di studio e impegno professionale. Abbiamo quindi deciso di raccontare questo fenomeno immergendoci direttamente nelle vite degli acquirenti di queste bambole e nei laboratori di due tra le più affermate creatrici italiane.”