Da Lucio Dalla a Disney, per Amarcort Film Festival una sedicesima edizione ricca di anniversari

Dal 14 al 19 novembre a Rimini. In selezione anche i corti Farfalle e Caramelle

14 novembre 2023

Dal 2008 trasforma ogni anno Rimini nel tempio del cortometraggio, radunando giovani registi e produzioni indipendenti, in una cornice che accoglie film, eventi speciali, masterclass e talks attorno al cinema. È Amarcort Film Festival, il festival internazionale dedicato a Fellini, promosso da SMArt Academy e SMArt Lab e organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini e Cineteca di Rimini. Al centro della sedicesima edizione, in scena dal 14 al 19 novembre, c’è come sempre il Concorso Internazionale di Cortometraggi, con le sue 12 sezioni, suddivise per genere, durata, provenienza e quest’anno anche per tema. Sono ben 180 i film selezionati da 70 Paesi su un totale di oltre 1.300 cortometraggi iscritti. Tutte le opere in programma si vedranno tra il Cinema Tiberio, il Cinema Sant’Agostino, la Cineteca di Rimini. Tra questesi segnalano Farfalle / Butterflies di Marco Pattarozzi, girato in diverse location nelle zone di Fanano, Fiumalbo, Pavullo e Sestola, sull’Appennino modenese (il film concorre nella sezione Fulgor, riservata al cinema della nostra regione), e Caramelle di Matteo Panebarco (in gara nella sezione Titta, dedicata al rapporto genitori-figli), film di animazione che narra di un legame affettivo fortissimo che unisce tre generazioni. Entrambi hanno beneficiato del sostegno del Fondo Audiovisivo regionale.

Accanto ai film, com’è ormai tradizione, un ricco cartellone di spettacoli, proiezioni, mostre e incontri con grandi ospiti nazionali ed internazionali. Intanto si celebrano diversi anniversari, non solo quelli legati a Fellini (70 anni da I Vitelloni, 60 anni da 8 e mezzo, 50 anni da Amarcord , 40 anni da E la nave va, 30 anni dalla sua scomparsa) ma anche i Cento anni della Walt Disney Company, che verranno raccontati in una serata speciale con Federico Fiecconi, i Cinquant’anni di “The dark side of the moon” dei Pink Floyd, ricordati con un incontro fra esperti e appassionati, e poi ancora Ottant’anni dalla nascita di Lucio Dalla, cui viene reso omaggio con la proiezione di un docufilm di Mario Sesti. Ma non è finita, perché il 2023 è anche l’anno in cui la Warner compie un secolo, che verrà celebrato con un laboratorio per bambini insieme ai personaggi dei Looney Toones, e l’anno della morte di Francesco Nuti che verrà ricordato con la proiezione del film Tutta colpa del paradiso per i ragazzi delle scuole superiori e un omaggio al regista, Madonna che musica c’è stasera! con contributi video e live in apertura della cerimonia delle premiazioni.

Due i riconoscimenti speciali previsti: Un Felliniano nel mondo, che sarà assegnato al fumettista italiano, apprezzato autore Disney, Giorgio Cavazzano; e il Premio Burdlaz, rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano. Tra le altre iniziative c’è poi un campus per 30 studenti provenienti da tre scuole di cinema, una serata inaugurale dedicata alle donne con la proiezione di corti di registe iraniane, un incontro con Riccardo Calamandrei, la proiezione di alcuni corti scelti da un comitato formato da ragazzi neurodivergenti e la proiezione per le scuole di Acquateam – Missione Mare: anteprima speciale del terzo episodio la cui uscita è prevista per dicembre. Due gli appuntamenti dedicati alle professioni del cinema: una masterclass con la fotografa di scena Azzurra Primavera e un incontro con il presentatore e alcuni stuntman dello spericolato show delle Hot Wheels di Mirabilandia.

IL PROGRAMMA COMPLETO