mambo e home movies celebrano insieme il centenario della nascita di jonas mekas

Fino al 31 marzo l’installazione-video Home Movies 100 sarà fruibile nel foyer del museo

04 marzo 2023

Dal 1 marzo, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia si uniscono nel festeggiare il centenario di Jonas Mekas e quello del film di famiglia, proponendo l’installazione Home Movies 100, visibile all’ingresso del museo, prima tappa espositiva pubblica del progetto.

I visitatori del museo potranno infatti vedere, su uno schermo posizionato nel foyer del Mambo, l’Almanacco di Home Movies 100, che prevede una programmazione quotidiana di un film amatoriale girato nello stesso giorno di un anno compreso tra gli anni ‘20 e ‘90 del secolo breve. Un progetto innovativo, che vuole raccontare la storia dell’uso del formato ridotto in Italia e, nel contempo, ripercorrere gli avvenimenti del ‘900 mediante gli archivi filmici privati, mostrando come le “microstorie” si siano intersecate alle grandi trasformazioni del secolo.

Contenente materiali d’archivio girati da noti artisti sperimentali italiani degli anni ‘60 e ’70, l’Almanacco è dedicato a Jonas Mekas, che fece dell’home movies una vera e propria arte. Nel 2007, il cineasta realizzò il suo pionieristico 365 days project, un “calendario filmato” costituito dalla pubblicazione quotidiana sul web di un breve video girato in quella stessa data. Ispirandosi all’esperienza di Mekas, Home Movies 100 è concepito come un diario d’archivio, basato sulla ricerca e la rielaborazione di immagini in pellicola piccolo formato. Pertanto, ciascuno dei 365 frammenti è sonorizzato ad hoc. La sonorizzazione del mese di marzo è a cura di Guglielmo Pagnozzi.

L’installazione si pone in dialogo con la mostra Under the Shadow of the Three, allestita presso il Padiglione de L’Esprit Nouveau di Bologna. La mostra si inserisce nell’ambito di Jonas Mekas 100!, il programma internazionale volto a celebrare il centenario dalla nascita di Mekas (1922-2019). Curata dal duo Francesco Urbano Ragazzi, la mostra è promossa da Settore Musei Civici Bologna|MAMbo, Istituto di Cultura Lituano e Ambasciata Lituana in Italia, in collaborazione con Home Movies. L’esposizione offre al pubblico un corpus di opere che porta fuori dal grande schermo i diari filmici per cui il regista è noto.

Sabato 25 marzo sono previste inoltre delle iniziative di finissage a ingresso libero, curate da Home Movies, che, coinvolgendo ricercatori e artisti, mirano ad esplorare la vita e l’arte del filmmaker. Il programma dettagliato degli eventi di finissage sarà disponibile in prossimità della data.