Con Meet the Docs! il cinema del reale conquista Forlì

Dal 30 maggio al 2 giugno tante proiezioni ed eventi collaterali

28 maggio 2018

Shakespeare nell’Amleto scriveva “Ci sono più cose in cielo e in terra Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia”. Meet the Docs! ha appurato che è così e, per il secondo anno, porterà a Forlì un’importante selezione internazionale di cinema della realtà.

Dal 30 maggio al 2 giugno spazio dunque a proiezioni, incontri con registi ed esperti, dibattiti ed eventi collaterali, legati alla musica e al food.
Nell’ottica tutta emiliano-romagnola “in rete si è più forti” il festival ha avviato una collaborazione con altre, consolidate, manifestazioni romagnole, animando così la sezione di concorso CortoDoc in sinergia con Amarcort Film Festival, MalatestaShort Film Festival e SediciCorto Film Festival. A Ibrida Festival spetterà, invece, la declinazione della videoarte, con una selezione quotidiana di progetti sperimentali italiani ed esteri dedicati a temi sociali.
Per quanto riguarda il Concorso principale saranno otto i film in competizione, finestre sull’attualità e i grandi fatti internazionali. Come il tragico e pluripremiato The Look of Silence del texano Joshua Oppenheimer, sulle sanguinarie epurazioni attuate in Indonesia dal generale Suharto, o Assalto al cielo, in cui l’ottimo Francesco Munzi, con una certosina ricostruzione storica d’archivio ripercorre le ascese e le cadute di ideologie e movimenti che hanno caratterizzato il ’68.

Attesa anche per gli autori del territorio come Matteo Lolletti, direttore artistico del Festival, nonché giovane regista e docente universitario forlivese che, con Welcome to Chatila beach, ci porta in Libano e apre un varco nel cordone quasi murario di Chatila, quartiere di Beirut in cui vivono centinaia di palestinesi. La loro esistenza  si svolge interamente  in quel luogo separato dalla città, in cui lo status di profughi è in realtà simile a quello dei paria.

Documentari per riflettere, dunque, ma anche occasioni di incontro e di relax, in cui il cinema inviterà la musica. Accadrà con il concerto dal vivo a cura della Giovane Orchestra dell’Istituto Musicale Angelo Masini nella giornata di inaugurazione di Meet the Docs!, e con il djset di Santii previsto per venerdì 1 giugno.

Il Festival è realizzato da Sunset Comunicazione e Associazione Sovraesposti, con il sostegno del Comune di Forlì, in collaborazione con Città Di Ebla, EXATR, Spazi Indecisi, Amarcort Film Festival, MalatestaShort Film Festival, SediciCorto Film Festival e Ibrida festival.