- Data di pubblicazione
- 24/10/2023
- Ultima modifica
- 30/10/2023
Con Meet the Docs! il cinema del reale riflette su “La fine del mondo”
A Forlì, dal 25 al 29 ottobre la settima edizione del festival, rinviato dopo l’alluvione
Dopo il rinvio causato dall’alluvione, l’attesa è finita: dal 25 al 29 ottobre, EXATR (Piazzetta Savonarola) sarà il palcoscenico della settima edizione di Meet the Docs! Forlì Film Fest, l’evento organizzato dalla cooperativa Sunset in collaborazione con Tiresia Media, Città di Ebla e Spazi Indecisi. Questa rassegna, che dal 2017 porta a Forlì il meglio del cinema documentario, promette cinque giorni di proiezioni, incontri con registi e registe, coinvolgenti master class e spettacoli musicali dal vivo, il tutto ad ingresso gratuito.
L’edizione di ottobre mantiene il tema iniziale, “La fine del mondo”, un argomento reso ancora più urgente dall’alluvione che ha colpito la città a maggio. Matteo Lolletti, Direttore Artistico di Meet the Docs!, sottolinea la rilevanza del tema, affermando che “ci siamo accorti, in questi mesi, di quanto sia semplice per un mondo finire, di quanti sono i modi in cui può farlo, e di quanto numerosi sono i mondi che possono finire. Noi stiamo ancora abitando la fine del mondo, ogni giorno.”
Il programma raccoglie una varietà di documentari, ma non si ferma solo alle proiezioni. La natura di Meet the Docs! include anche momenti di confronto con registi e ospiti, masterclass condotte da esperti del settore audiovisivo e spettacoli musicali live nell’area bar, che da sempre è un luogo di vitalità, discussione e scambio all’interno della rassegna.
Ricca la presenza di opere sostenute dal Fondo Audiovisivo originale: si comincia con Cocoricò Tapes, di Francesco Tavella, viaggio immersivo negli anni ’90, raccontati attraverso l’innovazione trasgressiva del mitico locale di Riccione (25 ottobre, ore 20:30) per proseguire con Il gioco di Silvia, presentato il 27 ottobre alle 20:30 dai registi Valerio Lo Muzio ed Emiliano Trovati insieme alla protagonista Silvia Tartarini, che nell’opera si è messa coraggiosamente in gioco. Il 28 ottobre sarà invece l’affascinante cantante, attrice e attivista Sofia Mehiel ad accompagnare la proiezione de Le favolose opera di Roberta Torre che tratta con grande sensibilità la tematica la scomparsa di una persona transgender e del suo diritto a una sepoltura con il nome scelto. L’apertura sarà anticipata dalla mostra fotografica “Argini,” curata da Juan Martin Baigorria e Francesca Bandini. Questa mostra parte dai giorni dell’alluvione, ma evita di cadere nella trappola della retorica tossica, offrendo invece un’analisi più profonda e significativa del fenomeno.
Diverse masterclass copriranno infine vari aspetti del cinema del reale, tra cui il sound design, le strategie di impatto, la gestione degli archivi, la creazione di un pitch e il ruolo di una broadcaster come Sky nel panorama contemporaneo della produzione documentaria.
Meet the Docs! Forlì Film Fest è sostenuto dalla Regione attraverso Emilia-Romagna Film Commission, dal Comune di Forlì e dalla Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì, con il supporto di BCC ravennate, forlivese e imolese.