Che musica al cinema! Aperta la call di Soundscreen Film Festival 2022

Si possono candidare i film a tema musicale fino al 26 agosto

09 agosto 2022

Dal 27 settembre al 2 ottobre al Palazzo del Cinema e dei Congressi di  Ravenna torna Soundscreen Film Festival, il festival cinematografico più musicale che ci sia. Attorno al rapporto tra musica e immagini filmiche si annodano i fili di una settima edizione che porta in dote il riconoscimento del Ministero della Cultura come festival ufficiale.

Al centro del cartellone il Concorso Internazionale per lungometraggi, che intercetta il meglio dell’inedita e recente produzione mondiale a tema musicale, a cui si affianca il Concorso Internazionale per Cortometraggi. C’è tempo fino al 26 agosto per iscrivere opere di fiction, documentari, biopics, musicals, animazioni, horror, noir, fantascienza, che abbiano per protagonista la Musica nel senso più ampio del termine (iscrizioni tramite il sito soundscreen.org).

Il programma comprenderà come sempre anteprime, eventi con ospiti e retrospettive, sia in presenza che in streaming. Tra gli appuntamenti già annunciati c’è un progetto di sonorizzazione dal vivo dedicato a Luis  Buňuel a cura del ravennate Luca Maria Baldini e due omaggi dedicati rispettivamente a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita e a Carmelo Bene, a vent’anni dalla scomparsa di un outsider straordinario della cultura italiana, mostro sacro di cinema e teatro.

Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.