Musica e Cinema a Ravenna con Soundscreen Film Festival

Dal 25 settembre al 1 ottobre. Nel programma anche After the bridge e Cocoricò Tapes

20 settembre 2023

Soundscreen Film Festival, manifestazione dedicata alla connessione tra musica e cinema, si appresta a incontrare il pubblico con la sua edizione 2023. L’appuntamento è al cinema Mariani di Ravenna dal 25 settembre al 1 ottobre con tante proiezioni ed eventi collaterali.

Soundscreen Film Festival si distingue per la sua selezione di film indipendenti, documentari e cortometraggi che esplorano e celebrano il connubio tra musica e immagini. Gli spettatori potranno cimentarsi con un programma che presenta una vasta gamma di generi musicali e una selezione di film provenienti da tutto il mondo.

L’evento di quest’anno includerà anche workshop e dibattiti interattivi con registi, musicisti e professionisti dell’industria cinematografica, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi nel mondo affascinante e stimolante della produzione musicale cinematografica.

Soundscreen Film Festival è noto per la sua atmosfera accogliente e festosa, che permette agli appassionati di cinema di entrare in contatto con registi emergenti e musicisti talentuosi.
L’edizione 2023 promette eventi speciali e sorprese per il pubblico, come le tre live score degli eventi satellite, che prevederanno il progetto emiliano-romagnolo Effetto Brama, che consisterà in un un set in formazione duo (Giovanni Minguzzi; Simone di Benedetto) dedicato a “Dr. Jekyll and Mr. Hide” di John s. Robertson; e “Rapsodia del Magico e dell’Onirico”, una raccolta di cortometraggi d’archivio a tema fantastico di inizio ‘900, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Tra i titoli selezionati, si segnalano anche due progetti sostenuti dal Fondo Audiovisivo regionale. Si tratta di After the bridge di Davide Rizzo e Marzia Toscano in proiezione il 26 settembre e Cocoricò Tapes di Francesco Tavella che sarà presentato il giorno 30.

Soundscreen Film Festival non solo offre l’opportunità di scoprire nuovi talenti, ma contribuisce anche a promuovere la cultura e l’arte, rimanendo fedele alla sua missione di connettere le persone attraverso la musica e il cinema. Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli e a ingresso libero.

 

SCOPRI IL PROGRAMMA