Premi in sala per la serata finale di Biografilm Festival

Al Medica Palace di Bologna si festeggiano la riapertura dei cinema e i numeri incoraggianti dell’edizione online

16 giugno 2020

Si è chiusa con oltre 45mila prenotazioni nel cinema virtuale di MYmovies l’edizione 2020 di Biografilm Festival, la prima guidata da Leena Pasanen e la prima tenutasi gratuitamente online a causa dell’emergenza Covid-19, tracciando comunque la strada a nuove idee e a nuove ipotesi future.
Per la cerimonia di premiazione Biografilm ha però voluto la sala, gli applausi del pubblico e la possibilità di celebrare una riapertura, tanto attesa da un settore che la pandemia ha messo in seria difficoltà.

Al Pop Up Cinema Medica Palace di Bologna sono stati così proclamati i film vincitori e i progetti che si sono distinti al mercato del Bio to B, chiudendo con la proiezione del film sul Canzoniere delle Lame, Gli anni che cantano di Filippo Vendemmiati, introdotto dal regista, dalla protagonista Janna Carioli e dal produttore Mauro Sarti. Il film è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Biografilm Art & Music ed è stato prodotto anche con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

I premi

La giuria del Concorso Internazionale di Biografilm 2020, composta da Luca Ragazzi (regista e critico cinematografico), Shelly Silver (artista e videoartista), Martijn te Pas (programmer di festival e esperto di documentari), ha assegnato i seguenti premi:

Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2020, il premio della giuria al miglior film del Concorso Internazionale
WALCHENSEE FOREVER di Janna Ji Wonders

Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2020, il premio della giuria alla migliore opera prima del Concorso Internazionale
THE EARTH IS BLUE AS AN ORANGE (Zemlia blakytna niby apel’syn) di Iryna Tsilyk

Menzione Speciale – Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2020
NOODLE KID (LA YI WAN MIAN) di Huo Ning
WAKE UP ON MARS (RÉVEIL SUR MARS) di Dea Gjinovci

 

La giuria del Concorso Biografilm Italia, formata da Roberta Mattei (attrice di cinema e teatro), Cristina Rajola (produttrice di documentari ed esperta di coproduzioni internazionali), Ester Sparatore (artista e documentarista), ha assegnato i seguenti premi:

Best Film Award | Biografilm Italia 2020, premio della giuria al miglior film del Concorso Biografilm Italia
LA NOSTRA STRADA (OUR ROAD) di Pierfrancesco Li Donni

Menzione Speciale | Biografilm Italia 2020
IN UN FUTURO APRILE (IN A FUTURE APRIL) di Francesco Costabile e Federico Savonitto

L’Audience Award | Biografilm Festival 2020, il premio del pubblico al miglior film di Biografilm Festival 2020, è andato a:
SELF PORTRAIT (SELVPORTRETT) di Katja Hogset, Margreth Olin, Espen Wallin

 

Il Bio to B

L’edizione online dell’evento business Bio to B ha permesso di lavorare all’ampliamento della presenza qualificata di esperti, operatori, commissioning editor e referenti delle film commission italiane, così autori e produttori hanno potuto illustrare e discutere i propri progetti nelle giornate del pitching forum.

La giuria di Bio to B 2020, formata da Lejla Dedic (producer Al Jazeera Balkans) e Markus Nikel (Senior International Consultant TV and Crossmedia, Author Factual and Documentary) ha assegnato i seguenti premi:

Best Emilia-Romagna Project | Bio to B 2020
50 – SANTARCANGELO FESTIVAL
di Michele Mellara, Alessandro Rossi, prod. Mammut Films

Best Italian Project | Bio to B 2020
THE MAYOR – ME, MUSSOLINI AND THE MUSEUM
Piergiorgio Curzi, Sabika Shah Povia, prod. Road Television, Illegitime Defense

Best European Project | Bio to B 2020
JUMP OUT di Nika Saravanja, prod. Tico Film Company, Playtime Films

La Documentary Association of Europe ha assegnato il DAE Award | Bio to B 2020 a RED FLAG. OR: THE STORY OF HOW I BECAME A COMMUNIST WHEN I WAS 8 AND NOW I DON’T KNOW WHO THE HELL TO VOTE FOR (BANDIERA ROSSA. OVVERO LA STORIA DI COME A OTTO ANNI SONO DIVENTATO COMUNISTA E ORA NON SO PIÙ CHI CAZZO VOTARE) di Nicola Piovesan, prod. Sayonara Film, Exitfilm.

Biografilm Festival è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo e con la Main Partnership di Gruppo Unipol.

Video

La serata al Medica Palace