Io e il Secco. Gianluca Santoni e il buddy movie ad altezza di bambino

Lo speciale dal set. Dal 23 maggio in sala. Anteprime al Bellaria Film Festival e al Riviera Film Festival

03 maggio 2024

Denni ha dieci anni e una missione da compiere: salvare sua madre dalla violenza di suo padre, ma da solo non ce la può fare. Decide  così di chiedere aiuto a uno che la gente la uccide di mestiere: un super-killer. La persona scelta è Il Secco, che non è un criminale, ma un innocuo sbandato con un disperato bisogno di soldi, che finge di accettare l’incarico, ma solo per derubare il padre del bambino. L’incontro tra Denni e Il Secco dà vita a un’avventura che oscilla tra dramma e commedia, un buddy movie ad altezza bambino, in bilico tra la fantasia e una realtà anche troppo cruda.
Dopo aver conquistato il pubblico alla Festa del Cinema di Roma e ottenuto la Menzione speciale The Hollywood Reporter Roma – Uno sguardo sul Futurodal 23 maggio arriva nelle sale con Europictures Io e il Secco, primo lungometraggio di Gianluca Santoni, che ne ha firmato anche la sceneggiatura con Michela Straniero.
Interpretato da Andrea Lattanzi, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo con il piccolo esordiente Francesco Lombardo, il film è prodotto da Ines Vasiljević e Stefano Sardo per Nightswim con Rai Cinema, in coproduzione con Antitalent e in associazione con Sajama Films, il contributo del MIC e il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission.
Le riprese, svoltesi nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena, in particolare Ravenna, Lugo e Cesenatico, hanno impegnato una troupe internazionale: la fotografia del film è infatti curata di Damjan Radovanović, le scenografie da Nicola Bruschi, i costumi da Beatrice Giannini e il montaggio da Desideria Rayner. Di grande impatto anche la colonna sonora, curata da Davide Pavanello, in arte Dade, firma la sua prima colonna sonora originale.  La soundtrack include anche un classico della musica italiana, Sere Nere di Tiziano Ferro, re-interpretata in chiave intimista dai Santi Francesi, il duo vincitore di XFactor.

Prima dell’uscita ufficiale Io e il secco avrà anche due importanti anteprime: martedì 7 maggio aprirà il Riviera Film Festival a Sestri Levante (GE), unico film italiano in concorso e con una giuria che vede tra gli altri, i Premi Oscar Susan Sarandon e Pietro Scalia. La proiezione si tiene al Cinema Ariston alla presenza in sala del regista Gianluca Santoni, degli interpreti Barbara Ronchi, Andrea Lattanzi e Andrea Sartoretti e del produttore Stefano Sardo.
Il giorno dopo, mercoledì 8 maggio, il film sarà proiettato come Evento Speciale di pre-apertura del Bellaria Film Festival. Alle ore 17:30 al Cinema Astra Casa Rossa di Bellaria Igea Marina (RN), alla presenza del regista, di Barbara Ronchi, Andrea Lattanzi e del giovanissimo interprete Francesco Lombardo.

 

Video

GUARDA LO SPECIALE