Da Ferrari a Dario Argento: due opere del Fondo Audiovisivo a Venezia 80

I film di Michael Mann e di Simone Scafidi in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

25 luglio 2023

Il cinema dell’Emilia-Romagna corre – letteralmente – per il Leone d’Oro. In concorso arriva infatti l’attesissimo Ferrari, il Colossal biopic firmato da Michael Mann che traccia un ritratto di uno dei più illustri e prestigiosi personaggi della nostra regione conosciuto in tutto il mondo: Enzo Ferrari. Il patron della famosa scuderia automobilistica avrà il volto di Adam Driver, che sarà affiancato da Penélope CruzShailene Woodley e Patrick Dempsey.
Prodotto da Ilbe (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment), attraverso la società collegata “Welcome to Italy”, e da Moto Pictures llc, “Ferrari” ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, e ha coinvolto un imponente cast artistico e tecnico sul territorio, trovando realizzazione tra Modena e Maranello – luogo simbolo dell’epopea del Drake – coinvolgendo anche Reggio Emilia e i comuni di Fiorano Modenese, Novellara e Imola, nel bolognese.
Il film è ambientato nell’estate del 1957. L’ex pilota Ferrari è in crisi. La bancarotta ha messo in ginocchio l’azienda che lui e sua moglie Laura hanno costruito dal nulla dieci anni prima. La loro relazione è messa a dura prova dalla perdita di un figlio e dal riconoscimento di un altro. Ferrari decide così di colmare le varie perdite cui la vita l’ha messo di fronte scommettendo tutto su una gara automobilistica: la leggendaria Mille Miglia.
Distribuito da Neon, Ferrari arriverà sul grande schermo americano a dicembre, nel periodo natalizio.

Nella sezione VENEZIA CLASSICI – Documentari sul cinema un altro titolo sostenuto dal Fondo Audiovisivo dell’Emilia-Romagna è in concorso: parliamo del documentario DARIO ARGENTO PANICO, incentrato sul maestro dell’horror italiano. Il regista ha scritto i suoi film più famosi all’interno di hotel, isolandosi completamente dalla realtà esterna e immergendosi nei propri incubi. Dopo molti anni, consigliato dal suo agente, decide di tornare in un hotel per concludere la sua nuova sceneggiatura e per essere intervistato, filmato e seguito da una troupe che sta girando un film su di lui. All’interno di questa struttura, un centro benessere molto lontano dai luoghi angoscianti che caratterizzano il cinema del maestro dell’orrore, Argento non si sente a proprio agio e ha difficoltà sia a trovare la quiete necessaria per finire la sceneggiatura, sia a confidare i suoi segreti alla troupe che lo sta intervistando. Ma il demone del cinema, che non lo ha mai abbandonato, lo spingerà, ancora una volta, a donarsi totalmente. Panico è diretto da uno dei nomi più promettenti del cinema italiano, Simone Scafidi che, in questo biopic definitivo sul maestro del brivido italiano, ha inserito ospiti eccezionali come la famiglia del regista e i cineasti internazionali Nicolas Refn, Gaspar Noé e Guillermo Del Toro.

Prodotto da Paguro Film con la riminese Meclimone Produzioni Cinematografiche, il documentario è stato sostenuto dal Fondo Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna e, sul territorio, ha trovato realizzazione a Rimini e a Parma.