Speciale Venezia 80 – “Noi, perseguitati dal tempo”. Liliana Cavani al Lido

Alla regista carpigiana il Leone d’Oro alla carriera. In prima mondiale il suo ultimo film “L’Ordine del tempo”

30 agosto 2023

La vita e la morte. Nel mezzo la filosofia, la scienza, la religione e, soprattutto, la fisica, passione della grande regista carpigiana Liliana Cavani, che oggi riceverà alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il Leone d’Oro alla carriera e che, in accompagnamento all’evento, ha presentato in prima mondiale fuori concorso il suo ultimo film L’Ordine del tempo.
Un viaggio nella profondità dell’anima umana, il suo, affrontato con leggerezza e riflessioni di una vita.
Tratto dal libro del fisico Carlo Rovelli, l’Ordine del tempo ha nel cast volti molto noti al grande pubblico, come Claudia Gerini, Edoardo Leo, Alessandro Gassmann, Kseniya Rappoport, insieme in una casa al mare e in attesa di un asteroide che potrebbe distruggere la terra da un momento all’altro. Sarà nelle sale dal 31 agosto.

La Regione Emilia-Romagna è particolarmente orgogliosa di poter applaudire il Leone d’Oro alla Carriera conferito alla cineasta carpigiana Liliana Cavani, definito dal presidente Stefano Bonaccini e dall’assessore alla Cultura Mauro Felicori “Un giusto riconoscimento nei confronti di un’artista del nostro territorio che continua a rendere il cinema, italiano e mondiale, ricco di interessanti spunti di riflessione sull’animo umano”.
A Venezia Liliana Cavani sarà ospite anche della Settimana della Critica con il corto Gli incontri di notte.

Video

Liliana Cavani a Venezia 80