Terraviva Film Festival: prove per un pianeta a colori

Dal 22 al 27 novembre la terza edizione a Casalecchio di Reno e a Bologna

21 novembre 2022

Continuano le “prove per un pianeta a colori” del Terraviva Film Festival. Per la sua terza edizione, la kermesse ideata da Paolo Rossi Pisu di Genoma Films insieme a Laura Traversi dell’Associazione Amici di Giana che ne cura la direzione artistica insieme a Giampiero Judica, aggiunge un giorno di programmazione. L’appuntamento è dal 22 al 27 novembre al Teatro Laura Betti e alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, a Bologna negli spazi del DamsLab, e online su MyMovies.

Il film in concorso sono diciannove (16 lungometraggi e 3 corti) provenienti da oltre quindici paesi del mondo. Tra questi c’è anche Almost Nothing – Cern: La scoperta del futuro di Anna de Manincor, documentario sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission. Attraverso le voci di alcuni protagonisti dell’organizzazione del CERN, si racconta il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle come una comunità urbana in perenne costruzione e ricostruzione, una città ideale in cui il contributo del singolo non è mai sufficiente né risolutivo, ma è l’apporto dei tanti, senza etichette di religione o nazionalità, a motivare i progressi. La proiezione è in programma per il 25 novembre, alle ore 20:00 presso il DAMSLab di Bologna, alla presenza della produttrice Serena Gramizzi. Il 27 novembre, al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, chiuderà il festival, dopo la premiazione prevista alle 18:00, l’intenso docufilm Nel mio nome di Nicolò Bassetti, che incontrerà il pubblico. Sostenuto dal Fondo audiovisivo regionale, il documentario osserva e racconta la difficoltà del cammino di transizione di genere di quattro amici a Bologna. Un’opera di grande emozione e delicatezza presentata con successo all’ultima Berlinale.

Proiezioni, talk e masterclass ruoteranno dunque attorno alle questioni più delicate del presente, le migrazioni, la crisi ambientale, i conflitti in atto nel pianeta, con una attenzione speciale agli artisti emergenti nei paesi del sud e dell’est del mondo. Si parlerà anche di sostenibilità, con una giornata dedicata alla moda sostenibile e all’impatto che l’industria dell’abbigliamento sulle nostre vite, e per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, i vari appuntamenti della giornata saranno dedicati proprio al dramma al dramma delle donne vittima di violenza domestica e dei femminicidi.
Oltre al Premio “Raffaele Pisu” al migliore film, conferito dalla Giuria tecnica, torna il Premio Terraviva Studenti per il miglior film, conferito dalla Giuria degli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci. Il coinvolgimento di ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di Casalecchio di Reno e di Bologna è previsto infine anche per le quattro masterclass di regia e animazione (con la vincitrice del Premio Mutti 2021 Valeria Weerassinghe), di movimento creativo (con la coreografa e danzatrice Silvia Traversi), di scrittura performativa (con l’attrice e autrice Paola Michelini) e di recitazione (con l’attrice Priscilla Muscat, anche madrina della manifestazione).