The Forgotten Front in prima assoluta su Mymovies

Dal 21 al 25 aprile si potrà vedere il film di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani sulla Resistenza a Bologna

17 aprile 2020

Grazie agli archivi istituzionali e privati, sempre più utilizzati anche dal cinema, ora è possibile raccontare la storia contemporanea in modo diverso, con prospettive inedite e certamente emozionanti, come quelle inerenti la Resistenza. Lo testimoniano Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani autori e registi di The Forgotten Front, documentario sostenuto tra gli altri dalla Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, che dal 21 al 25 aprile sarà possibile vedere in prima assoluta su MYmovies, per celebrare il 75esimo anniversario della Liberazione.
The Forgotten Front – Il fronte dimenticato – ci parla della Resistenza a Bologna con una lunga e attenta ricerca storico narrativa; una vera e propria sfida per i due autori, che raccontano la guerriglia in città, quella fatta dai GAP, portando alla luce rari e inediti filmati d’epoca. Tra tutti quelli di Edo Ansaloni  scomparso recentemente, e al tempo dei fatti giovanissimo partigiano cineamatore – che documentò i bombardamenti e le fasi della Liberazione. Preziosi anche gli altri materiali d’archivio italiani e stranieri (e la consulenza di Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, Istituzione biblioteche Bologna, Archivio Storico Regione Emilia-Romagna – Istituto Beni Culturali) impreziositi dalla potenza della colonna sonora originale di Marco Pedrazzi, eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Stefano Conticello, ricercando quelle sonorità tipiche delle colonne sonore degli anni ’50.
Prodotto da Orso Rosso Film  The Forgotten Front è stato completato in un momento delicato e difficile ma con il fermo obiettivo di restituirlo agli spettatori per il 21 aprile, anniversario della Liberazione di Bologna.
L’evento su MYMovies, frutto di un’iniziativa tra Comune, Cineteca di Bologna e Hera, anticipa l’aspirazione di un futuro in sala per il film. Intanto, per lo streaming, a partire da venerdì 17 aprile sarà possibile acquistare il biglietto a 3 euro che avrà una validità di 24 ore. Inoltre, tutti i giorni, alle ore 19, si potrà assistere in diretta alle presentazioni a più voci del film. Le presentazioni rimarranno poi disponibili sui profili social di MYmovies.

IL CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI

21 aprile ore 19 Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani (registi) modera Gian Luca Farinelli (Direttore Fondazione Cineteca di Bologna)
22 aprile ore 19 Giacomo Manzoli (Presidente Istituto Parri) e Siriana Suprani (Fondazione Gramsci)
23 aprile ore 19 Angelo Varni (storico) e Marco Pedrazzi (compositore delle musiche originali)
24 aprile ore 19 Luca Alessandrini (Direttore Museo della Resistenza) e Anna Cocchi (Presidente Anpi Bologna)
25 aprile ore 19 Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani (registi)

LA DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA E PAESAGGIO MAURO FELICORI
Sono particolarmente felice che un documentario come  The Forgotten Front, sostenuto dalla Film Commission della Regione Emilia-Romagna, abbia un ruolo così rilevante nelle celebrazioni della Liberazione di Bologna.
Vorrei sottolineare quanto gli archivi pubblici si siano arricchiti negli ultimi anni – penso alle fotografie di D’Ajutolo e al fondo di Ansaloni, che tentai invano di acquisire oltre venti anni fa – e quanti nuovi materiali siano stati reperiti proprio nelle ricerche preliminari al documentario; nonché osservo con compiacimento il concorso di tanti nella città, dal giovane ma già solido Marco Pedrazzi, che ha composto la colonna sonora originale, all’orchestra del Teatro Comunale di Bologna che l’ha eseguita. In primis, naturalmente, la nostra Cineteca. Anche in questo caso si vedono dunque gli effetti benefici della nuova legge regionale sul cinema, che svolge una azione di sostegno e sviluppo del settore dell’audiovisivo in Emilia-Romagna, sia attirando produzioni nella nostra regione, sia favorendo i progetti delle imprese regionali. In questo caso il progetto è beneficiario di un contributo di 36.260 euro, a fronte di un costo totale di 161.600. In questo ambito trova visibilità e nuove opportunità la grande tradizione autoriale dei nostri documentaristi, per i quali abbiamo ideato anche una azione specifica che coinvolge autori e sale della regione, Doc in Tour, inizialmente previsto per questa primavera, che speriamo di poter attuare in autunno. Grazie ad uno stanziamento straordinario della Regione, per soccorrere il settore culturale nella crisi da pandemia, saremo allora in grado di estendere Doc in Tour a tutto il territorio Nazionale.

 

Video

Il teaser