Venezia 75: in concorso alla SIC Saremo giovani e bellissimi

L’opera prima di Letizia Lamartire rappresenterà l’Italia. Il film è stato girato in Emilia-Romagna

24 luglio 2018

Inizia con un red carpet la carriera di Letizia Lamartire, in concorso alla 33esima Settimana Internazionale della critica di Venezia con la sua opera prima Saremo giovani e bellissimi. Il film, unico italiano in gara della sezione, è stato realizzato con il contributo di Emilia-Romagna Film Commission, e girato lo scorso dicembre a Ferrara – con incursioni a Comacchio – ricevendo pieno sostegno e consulenze dalla Regione e dalle amministrazioni locali.
Una grande soddisfazione per la Film Commission, guidata da Fabio Abagnato che, per la prima volta, vede un proprio progetto selezionato in una delle sezioni più prestigiose della Biennale Cinema.
“Questo film, fresco e brillante, riassume pienamente la strada che abbiamo intrapreso dal 2015 con l’istituzione del Fondo per l’Audiovisivo” ha detto l’Assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti “Una strada che sta portando grandi cambiamenti nel nostro territorio e che vede sempre più le amministrazioni locali lavorare in rete con la Film Commission regionale. A Venezia ci presentiamo con un cinema proiettato, nel vero senso della parola, al futuro – ha continuato Mezzetti – “con un ruolo da protagonisti anche nella sezione Biennale College, grazie all’emozionante storia di crescita raccontata da Margherita Ferri in “Zen sul ghiaccio sottile”, realizzato sul nostro Appennino”.

Trent’anni, diplomata al Conservatorio e al Centro Sperimentale di Cinematografia, Letizia Lamartire ha unito nel suo film le sue grandi passioni.
Saremo giovani e bellissimi è una commedia pop che coglie il delicato passaggio all’età adulta di Bruno, chitarrista legato simbioticamente alla madre Isabella, ex star della musica anni ’90, una carriera interrotta – secondo lei – dalla nascita del figlio. Un equilibrio dalle dinamiche morbose, il loro, che si spezza quando Bruno incontra Arianna, leader di un gruppo rock che gli propone di entrare nella sua band.

Una storia musicale e intergenerazionale, scritta da Letizia con Marco Borromei e Anna Zagaglia. Nei ruoli di Isabella e Bruno Barbora Bobulova e Alessandro Piavani, affiancati da Massimiliano Gallo e Federica Sabatini.

Il film è prodotto da Csc Production con Rai Cinema, in collaborazione con Annamode Costumes, C.A.M. una società del gruppo Sugar, F.lli Cartocci, Do Consulting and Production, Margutta Digital International. Oltre a quello del Fondo per l’Audiovisivo dell’Emilia-Romagna il progetto ha ottenuto il contributo economico del MIBAC– Direzione Generale Cinema, e il sostegno della Regione Lazio – Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo e con il patrocinio dei Comuni di Ferrara e Comacchio.