- Data di pubblicazione
- 21/01/2022
- Ultima modifica
- 21/01/2022
Viaggio nel Crepuscolo sempre più internazionale
Il film di Augusto Contento prosegue il suo percorso in manifestazioni prestigiose e con un distributore estero
Un inizio anno importante per Viaggio nel Crepuscolo di Augusto Contento, selezionato per la sezione Cinema Regained del prestigioso Festival di Rotterdam IFFR (26 gennaio – 6 febbraio) e in competizione nel Concorso Corso Salani del Trieste Film Festival domenica 23 gennaio.
Presentato come evento in prima assoluta all’ultima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Viaggio nel crepuscolo, è il primo film di una trilogia sulla storia dell’Italia Contemporanea. Prodotto dalla francese Cineparallax SARL, in coproduzione con la casa bolognese Articolture SRL, “Viaggio nel crepuscolo” fonde incessantemente finzione e documentario, e si è sviluppato dalle riprese di M.B. progetto di Giuseppe Frigeni sul cinema di Marco Bellocchio, sostenuto nel 2017 dal Fondo Audiovisivo dell’Emilia-Romagna. In “M.B.” a raccontarsi sono il maestro di Bobbio – fresco di Palma d’Oro d’Onore alla carriera all’ultimo festival di Cannes – e chi ha collaborato con lui, come, ad esempio, Anouk Aimée e Isabelle Huppert, viaggiando lungo il binario in cui scorrono la cinematografia e il contesto privato, storico e sociale in cui questa si è sviluppata. “Viaggio nel crepuscolo” si pone l’obiettivo di trattare con prospettive insolite le principali questioni italiane e internazionali che partono dalla rivoluzione degli Anni ‘60, percorrendo le strade che portano agli Anni di piombo, nella fredda oscurità del declino: della famiglia, della società patriarcale, delle istituzioni scolastiche, della religione.
Oltre agli appuntamenti festivalieri citati, per il film si prospettano anche novità di rilievo in ambito distributivo, grazie alla collaborazione con Antidote Sales, distributore internazionale con base a Mosca, che vanta un catalogo di prestigio e contatti con le principali manifestazioni internazionali di settore.